Nuovo Salario, via Eugenio Chiesa nel degrado: topi e piccoli rifiuti ovunque
Da anni sotto i riflettori, via Eugenio Chiesa al Nuovo Salario, continua a rimanere nel degrado più totale. Topi, siringhe, piccoli rifiuti, fogliame, sterpaglie dappertutto, feci di cane ovunque e marciapiede in più punti dissestato. I residenti si sentono abbandonati, anche a fronte di decine di segnalazioni.
Topi e rifiuti: qui nessuno spazza o lava il marciapiede
Ci troviamo in via Eugenio Chiesa nel quartiere del Nuovo Salario, nell’area a Nord-Est della Capitale. La via in questione collega l’arteria principale di via Monte Cervialto, passando per Largo Renato Angiolillo, sino all’incrocio con via Stazzema. “Camminiamo tra i piccoli rifiuti ormai quotidianamente, il lavaggio accurato del marciapiede non avviene da anni. Solo ogni tanto, a fronte di esposti, sono intervenuti senza però agire concretamente sul problema. A suo tempo hanno sparato le deiezioni dei cani, con il getto d’acqua, assieme ai piccoli rifiuti e alle foglie, sulle auto in sosta”, racconta Dino che ogni mattina percorre la via. Per non parlare poi dei topi che hanno ormai ‘preso residenza’ nel tratto. “Paghiamo le tasse per avere cosa? Il nulla più totale. Qui sono anni che va avanti questa storia”, aggiunge. Nelle ultime settimane, annunciano i residenti, sono stati rimossi anche gli unici secchi della via. Questi ultimi erano di piccole dimensioni e non venivano praticamente quasi mai svuotati.
Qui di seguito le immagini di come venivano lasciati questi secchi negli ultimi mesi.
Sterpaglie ovunque
Oltre ai piccoli rifiuti, alle deiezioni canine praticamente in ogni dove e ai topi, la via è cosparsa di sterpaglie secche. “L’ultima volta che c’è stato un intervento di rimozione delle sterpaglie sa chi lo ha portato a termine? Io stesso. Sono sceso e mi sono messo a tagliare nei punti dove neanche riuscivo a transitare a piedi. Vi sembra normale?”, commenta amareggiato sempre Dino. Ebbene sì, quest’anno, nel periodo di ‘esplosione’ della vegetazione infestante, non si è visto nessuno. La via è inoltre strapiena di forasacchi, pericolosi per gli animali, ed erbe di ogni tipo sul marciapiede. “Non bastano interventi ‘una tantum’, c’è bisogno di un cronoprogramma concreto”, annuncia Dino.
La ricetta per riqualificare la via
“Bisognerebbe innanzitutto intervenire sul discorso dei topi in quanto la situazione è abbastanza fuori controllo. Successivamente, come in tutte le città europee normali, spazzare e lavare la via, compresi marciapiedi, almeno una volta a settimana. Per quanto riguarda il discorso erbe infestanti invece, gli interventi dovrebbero essere mirati nei periodi maggiormente soggetti a questa problematica”, racconta Stefano un abitante della zona. Interventi piccoli che dovrebbero essere di routine in una Capitale europea che però purtroppo non vengono eseguiti o comunque non completamente o di rado. I cittadini sono ormai stanchi della situazione e chiedono urgenti risposte alle varie amministrazioni.