Olimpiadi, oro nella spada a squadre femminile: l’Italia batte la Francia, tutte le medaglie
Una giornata da ‘sogno’ e da ricordare quella di ieri per l’Italia, che ha conquistato altre tre medaglie alle Olimpiadi di Parigi. Un bronzo per Gregorio Paltrinieri, un argento per le ‘fate’ della ginnastica artistica e un oro, arrivato in serata, nella spada a squadre. Le quattro ragazze Santuccio, Navarria, Fiamingo e Rizzi hanno scritto una pagina di storia e hanno battuto la Francia, che giocava in casa, al minuto supplementare. L’ultima stoccata finale, quella vincente.
Le regine della spada battono la Francia, è oro per l’Italia
Alberta Santuccio, l’ultima a salire in pedana nell’assalto finale, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi hanno scritto la storia della scherma. Per la prima volta, infatti, l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre della spada. E lo ha fatto in una finale, che è arrivata al minuto supplementare: se non ci fosse stata quella stoccata della Santuccio contro Mallo-Breton, la Francia avrebbe vinto per ‘priorità’. Una priorità che l’Italia si è conquistata, vincendo 30-29. Ed entrando nella storia.
“Questo è il primo oro olimpico nella storia della spada femminile italiana e il 50esimo oro per l’Italia nella scherma ai Giochi Olimpici Questa squadra, guidata dal CT Dario Chiadò, ha conquistato il podio in tutti i grandi eventi internazionali dal 2022 al 2024, inclusi Mondiali, Europei e ora anche le Olimpiadi! È la terza volta che l’Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre, dopo l’argento ad Atlanta 1996 e il bronzo a Tokyo 2020″ – hanno spiegato da Federscherma. L’Italia di nuovo sul podio, sul gradino più alto. Dietro le azzurre le francesi, che hanno conquistato l’argento, poi le polacche con il bronzo.
Le azzurre hanno lavorato duro, si sono allenate con il tifo francese registrato in un audio perché avevano immaginato una finale così. Giocavano in casa loro, dovevano essere pronte a tutto. E hanno dimostrato la loro grandezza.
Paltrinieri bronzo negli 800 stile libero
E mentre le azzurre sfidavano le francesi, Paltrinieri era in vasca per gli 800 metri di stile libero. Lui, Greg, per la terza olimpiade consecutiva ha conquistato un’altra medaglia, questa volta di bronzo. La gara è stata vinta dall’irlandese Wiffen, ma Paltrinieri non ha mollato e ha resistito fino alla fine, lui che in acqua è capace di tutto. E ce lo ha dimostrato in più occasioni.
Argento per le ‘fate’ della ginnastica artistica
Medaglia d’argento, invece, per le fate della ginnastica artistica. Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa hanno chiuso la gara a squadre classificandosi al secondo posto, dietro agli Stati Uniti con la fuoriclasse Simone Biles, ritornata dopo un periodo buio. Per le azzurre quella di ieri è stata una giornata indimenticabile, la medaglia in questa specialità non si conquistava da Amsterdam 1928.
Con le tre medaglie di ieri, l‘Italia sale a quota 11, posizionandosi all’ottavo posto della classifica.