Olimpiadi Parigi, Ceccon oro nei 100 metri dorso e Macchi Argento nel fioretto

Thomas Ceccon oro Olimpiadi 2024

Dopo l’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, ieri altre due medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. E di nuovo il nuoto sul gradino più alto del podio. Thomas Ceccon, classe 2001 e nato in provincia di Vicenza, ha sbaragliato tutti e per la prima volta in assoluto è salito sull’Olimpo nei 100 metri dorso. Lui in queste Olimpiadi porta a casa sì l’oro, ma anche una medaglia di bronzo ottenuta nella staffetta 4×100 stile libero con i suoi compagni di viaggio, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo.

https://www.instagram.com/reel/C-BZW_nM9DE/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Filippo Macchi è argento nel fioretto

Prima il secondo oro con Thomas Ceccon, poi subito dopo Filippo Macchi che sempre ieri vinto la medaglia d’argento nel fioretto maschile contro l’atleta di Hong Kong Ka Long Cheung. Tra non poche polemiche per l’arbitraggio. Il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, infatti ha deciso che ‘presenterà una protesta formale alla Fie alla Cio’. Per quella finale olimpica del fioretto maschile persa 15-14. Secondo loro il vero vincitore è l’azzurro Filippo Macchi e ‘gli è stato negato l’oro che meritava’.

L’azzurra Benedetta Pilato, invece, per un soffio non è salita sul podio: ieri sera, dopo l’oro di Ceccon, è arrivata quarta nella finale femminile dei 100 metri rana.

Olimpiadi Parigi, Gianmarco Tamberi perde la fede nella Senna: ‘Speriamo di tornare a casa con un oro più grande’

Tutte le medaglie conquistate (per ora) dall’Italia

Gli azzurri hanno un solo obiettivo: tornare a casa con un medagliere simile a quello delle Olimpiadi di Tokyo, quando gli italiani sono rientrati con 40 medaglie in ben 19 discipline. Un record che ha superato dopo anni quello delle Olimpiadi di Roma 1960. E ora la speranza è quella di replicare e andare oltre.

Intanto, a conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna, argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Il primo oro, invece, è arrivato domenica nei 100 metri rana con Nicolò Martinenghi. Bronzo nella sciabola individuale per Luigi Samuele e nella staffetta 4×100 stile maschile per Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo e Alessandro Miressi. Sempre domenica, invece, Federico Nilo Maldini ha conquistato l’argento nella finale della pistola 10 metri, mentre Paolo Bonna il bronzo nella stessa disciplina.

Ieri il secondo oro con Thomas Ceccon, lo ‘squalo’ del dorso. E il secondo argento con Filippo Macchi nel fioretto.