Olimpiadi Parigi: doppio oro per l’Italia, il fioretto donne a squadre è argento
Due medaglie d’oro a distanza di pochi minuti e un argento in serata nel fioretto femminile a squadre. Continuano le Olimpiadi di Parigi e gli azzurri continuano a ‘collezionare’ medaglie e a salire sul gradino più alto del podio. Dopo la polemica legata alla pugile Angela Carini, che ha deciso di ritirarsi e scendere dal ring mentre combatteva contro l’algerina Khelif, gli italiani hanno portato a casa due medaglie d’oro. E a distanza di pochissimo tempo l’una dall’altra. Prima nella canoa slalom, poi nel judo.
Oro nella canoa e nel judo per l’Italia
Giovanni De Gennaro, 32 anni, ha combattuto con tutte le sue forze e ieri pomeriggio, poco dopo le 18, ha vinto la medaglia d’oro nella specialità kayak della canoa slalom, conquistando così il quarto oro per l’Italia. L’azzurro ha chiuso la sua meravigliosa prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Dietro lui il francese Titouan Castyck, mentre il bronzo è andato allo spagnolo Pau Echaniz.
L’inno di Mameli è stato poi intonato subito dopo. In un’altra ‘zona’ di Parigi e per un’altra disciplina. Stavolta a vincere Alice Bellandi, che ha cercato l’oro nella finale judo 78 kg. E ce l’ha fatta, vincendo contro l’israeliana Inbar Lanir. Alice Bellandi, 25 anni, ha conquistato così il quinto oro per il nostro Paese: a seguire la finale oltre ad Albano, che è salito sul tatami e a sorpresa ha intonato ‘Felicità’ facendo cantare l’intero palazzetto, anche la premier Giorgia Meloni e il presidente del Coni Giovanni Malagò. “Non so neanche se è vero, è un sogno, è troppo grande per me” – ha detto la campionessa dopo la sua ‘impresa’.
Argento per il fioretto femminile a squadre
In serata, invece, l‘Italia ha conquistato l’argento nel fioretto a squadre donne. Arianna Errigo (cresciuta in Brianza, vive a Frascati), Alice Volpi, Martina Favoretto e Francesca Palumbo ce l’hanno messa tutta, ma non ce l’hanno fatta e hanno perso la finale contro gli Stati Uniti 39-45. L’ultima stoccata finale per le americane, che sono salite sul gradino più alto del podio.
L’Italia ha chiuso la giornata di ieri con tre medaglie: due d’oro e una d’argento. E così il medagliere continua a ‘riempirsi’ di successi, ma la strada è ancora lunga. E gli azzurri sono capaci davvero di tutto. Lo stanno dimostrando in questi giorni: forti, determinati, in grado di scrivere nuove pagine di storia.