Olimpiadi Parigi, doppio podio per le ‘fate’ dell’Italia: l’oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito
Una giornata da incorniciare e da ricordare per la ginnastica artistica. Alice D’Amato ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Parigi, mentre la sua amica e “collega” Manila Esposito, la più piccola del gruppo, salirà sul podio con la medaglia di bronzo al collo. Due ragazze giovanissime, che oggi hanno scritto una nuova pagina di storia. E lo hanno fatto a Parigi.
Alice D’Amato oro nella trave alle Olimpiadi di Parigi
Alice D’Amato, giovanissima e talentuosa, è entrata nella storia della ginnastica olimpica. E pochissimi minuti fa, dopo una gara strepitosa, ha conquistato l’oro a Parigi nella finale della trave. Una medaglia che arriva dopo quella d’argento conquistata nell’all around a squadre, poi il quarto posto nell’all around individuale e il quinto posto nelle parallele asimmetriche.
Forse non ci sperava più, ma lei non ha mollato. E ora, dopo tanti sacrifici, il sogno che si realizza: l’atleta genovese di 21 anni è entrata nella storia ‘battendo’ la campionessa Simone Biles, forse la più temuta.
Manila Esposito conquista il bronzo
Accanto ad Alice D’Amato, che sale sul gradino più alto del podio, anche la compagna di squadra Manila Esposito, che ha conquistato il bronzo nella finale della trave. Argento, invece, per la cinese Yagin Zhou. La leggenda americana, Simone Biles, ritornata a gareggiare dopo un periodo buio, si è classificata al quinto posto: per lei un esercizio fantastico, ‘macchiato’ da una caduta. Al quarto la brasiliana Rebeca Andrade. Poi il podio: due italiane e una atleta cinese.
Dai Castelli alle Olimpiadi di Parigi: Mattia Furlani si qualifica per la finale di salto in lungo
Alice D’Amato e Manila Esposito si godranno questo meraviglioso risultato, poi torneranno a gareggiare nel pomeriggio. Ad aspettarle la finale del corpo libero. Intanto, l’inno di Mameli risuona nella Bercy Arena.