Olimpiadi Parigi, Italvolley femminile in finale: è la prima volta nella storia
Sarà oro o argento, su questo non ci sono dubbi. Per la prima volta nella storia la pallavolo femminile azzurra è in finale alle Olimpiadi: ieri sera le ragazze allenate da Julio Velasco hanno battuto la Turchia in semifinale con i parziali di 25-22, 25-19, 25-22. E ora tutto è davvero pronto per la finale, che si terrà domenica 11 agosto a partire dalle 13. L’Italia dovrà vedersela con gli Stati Uniti, ma il ‘podio’ è garantito, con la speranza che le azzurre riescano a salire sul gradino più alto. Ed entrare così nella storia.
Loro, in realtà, hanno già scritto una meravigliosa pagina di storia del volley femminile. Ma concluderla con un lieto fine e con un oro stretto al collo sarebbe un sogno. Che ora potrebbe diventare realtà.
Le azzurre del volley in finale per l’oro
Dopo aver battuto la Turchia in semifinale con una ‘sfida’ di famiglia (il tecnico della Turchia è sposato con la pallavolista azzurra Monica De Gennaro), l’Italia è certa della medaglia. Prima la semifinale olimpica, mai conquistata prima, ora la finale e l’opportunità di arrivare lì dove nessuno è mai arrivato prima.
Manila Esposito trionfa alle Olimpiadi di Parigi: Civitavecchia è in festa, domani la premiazione
Domenica 11 agosto si concluderà la rassegna a cinque cerchi e le ragazze ce la metteranno tutta per vincere e conquistare l’oro. Ed entrare così nella storia, che insieme al loro allenatore stanno scrivendo. “Sono contenta, sono felice di essere riuscita a rispondere presente. Tutte noi lo abbiamo fatto, insieme, unite. Siamo state brave. Ragazzi ancora non ci credo” – ha detto ai microfoni di Eurosport Myriam Sylla subito dopo quella partita meravigliosa.
Il volley femminile non aveva mai vinto una medaglia ai Giochi Olimpici. Adesso il podio è certezza, bisogna solo capire quale metallo verrà conquistato.
Larissa Iapichino al quarto posto nella finale di salto in lungo
E mentre le azzurre del volley erano in campo alla South Arena di Parigi, Larissa Iapichino faceva il suo esordio alle Olimpiadi nella sua ‘specialità’, il salto in lungo. La campionessa, figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, ha chiuso la finale con il punteggio di 6.85, il suo secondo miglior salto dopo il 6.87. L’azzurra, che detiene il record mondiale under 20 indoor con 6,91 m ed il record italiano assoluto indoor con 6,97 m, non è riuscita a salire sul podio, si è classificata al quarto posto.