Ondata di calore in arrivo nel Lazio: rischio 40 gradi anche a Roma
Un’ondata di calore è in arrivo nel Lazio. Nei prossimi giorni, infatti, assisteremo a un notevole aumento della temperatura, che avrà il suo picco probabilmente nella giornata di giovedì. Il “maltempo” anticiclonico inizierà da oggi, lunedì 17 giugno, con un graduale aumento della temperatura. E il rischio 40 gradi nelle aree più ad est e nord di Roma sembra essere concreto.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Roma (e in tutto il Lazio)
“Un campo alto-pressorio di matrice subtropicale, da domenica sera e l’inizio della prossima settimana, comincerà ad avanzare sulle acque del Mediterraneo raggiungendo il Mar Tirreno tra martedì e mercoledì. Il picco sarà molto probabilmente nella giornata di giovedì”, così si legge su un post del Meteo Lazio. Ci attende quindi una settimana contraddistinta da un aumento graduale ma consistente delle temperature. I bollettini per le ondate di calore del Ministero della Salute raggiungeranno probabilmente il massimo livello per le ondate di calore.
Possibili 40 gradi anche nella Capitale, ecco quando
Andando ad analizzare i vari modelli meteorologici a disposizione e quindi GFS, ICON e ECMWF, si può notare l’incremento sostanziale delle temperature in particolare per il Centro-Sud Italia. “Sta per iniziare una ondata di caldo dai connotati eccezionali e che potrebbe persino ritoccare qualche record di caldo per il mese di Giugno se non qualche record assoluto”, si legge sempre in un post molto dettagliato su Facebook da parte del Meteo Lazio. “Fiammata africana che punterà direttamente il Centro Italia, con il Lazio regione più colpita. Roma, Viterbo e Rieti potrebbero essere le città maggiormente interessate da questo fenomeno”, si legge sempre sul post del Meteo Lazio. Nella giornata di giovedì quindi rischio quindi per alcune zone della Capitale e limitrofe, di raggiungere i 39/40 gradi.
Foto copertina Cecilia Fabiano/LaPresse