Ordigno bellico a Garbatella, questa mattina artificieri al lavoro e tutti fuori casa
Foto Roma Today. Dopo due settimane dal ritrovamento di un ordigno bellico in via della Cecchignola, arriva il momento della sua rimozione. La bomba infatti verrà fatta brillare questa mattina. Come sempre accade in questi casi è necessario provvedere all’evacuazione della cittadinanza residente in zona. Siamo al civico 281 e qui, lo scorso 28 febbraio, fu ritrovato un ordigno della seconda guerra mondiale.
L’area di Roma sud interessata al ritrovamento per fortuna non è densamente abitata. L’esercito in queste settimane ha piantonato e organizzato le operazioni di rimozione, fornendo alle autorità le indicazioni del caso. In particolare il VI reggimento genio pionieri dell’esercito ha indicato la necessità di mettere in sicurezza l’area nel perimetro di 184 metri dal ritrovamento dell’ordigno (via Cecchignola 281), aggiungendo anche il divieto di sorvolo.
Quando avverrà la rimozione dell’ordigno
Le indicazioni sono state trasmesse al Campidoglio e recepite in un’ordinanza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il documento dispone la rimozione dell’ordigno e l’evacuazione dell’intera area. Le operazioni si svolgeranno oggi, domenica 13 marzo a partire dalle 7.30. A quell’ora chi abita nel perimetro indicato, ovvero 184 metri da via di Cecchignola 181, dovrà essere allontanato dalla propria abitazione.
L’avviso ufficiale
Ad occuparsene sarà la polizia locale che disporrà anche un presidio nella zona, disponendo la chiusura al traffico dell’area.
Le operazioni, in base alle indicazioni, dovrebbero concludersi entro le 11. Nelle operazioni sarà impegnato anche personale della protezione civile di Roma Capitale.