Ospedale San Filippo Neri, 77 posti letto: 104 entro novembre
Inaugurati 77 nuovi posti letto di degenza presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e del Commissario della ASL Roma 1, Giuseppe Quintavalle. Questi posti letto si trovano nella ristrutturata palazzina B, che accoglie i reparti di Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare, Otorinolaringoiatria e Cardiologia. Ogni piano è dotato di 19 posti letto, mentre 20 posti letto di Terapia Intensiva e Sub Intensiva sono stati predisposti nell’adiacente palazzina C.
Modernizzazione degli impianti
La ristrutturazione ha coinvolto la modernizzazione degli impianti, la sicurezza antincendio e il rifacimento delle stanze di degenza secondo i più moderni standard, abbandonando l’obsoleta concezione con bagni comuni. Questo intervento rappresenta un passo importante per potenziare l’assistenza ospedaliera in vista del Giubileo della Capitale.
Entro novembre 104 posti letto
Entro il 30 novembre 2024, saranno riattivati un totale di 104 posti letto, grazie a finanziamenti provenienti dal decreto legge 34/2020 e fondi aziendali, per un valore complessivo di 5,4 milioni di euro. L’ammodernamento dell’ospedale prevede anche l’ampliamento del pronto soccorso e la realizzazione di un nuovo polo radiologico.
Francesco Rocca: “Spesa complessiva che supera i 5 milioni di euro”
«Questa è una bella giornata per il San Filippo Neri e per il Servizio Sanitario Regionale. Abbiamo inaugurato 77 posti letto, recuperati da una diversa organizzazione degli spazi dopo anni e anni di attese ed entro la fine dell’anno altri se ne aggiungeranno, per una spesa complessiva che supera i 5 milioni di euro», ha affermato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio. «I posti letto, che riguardano reparti importanti come Neurochirurgia e Chirurgia Vascolare, sono stati ammodernati e messi a norma per quanto riguarda, ad esempio, il sistema antincendio. Inoltre, entro il 30 novembre saranno ultimati i lavori per nuova sala di diagnostica per immagini dedicata al pronto soccorso, che verrà ampliato. Tutto questo significa aumentare l’offerta per i pazienti e ridurre i tempi di attesa», ha sottolineato il presidente Rocca.
La Asl Roma 1 sta già facendo eseguire le verifiche e i controlli di autorizzazione all’esercizio dalla Asl Roma 4, in modo da mettere gradualmente in funzione i piani della Palazzina B, a partire dalle degenze cardiologiche.