Ostacoloman torna alla Balduina dopo appena 24 ore di pace, i residenti: ‘Non ne possiamo più’

Con gli stracci e il volto coperto da foglie, Ostacoloman, come lo hanno ‘ribattezzato’ i residenti del quartiere, è tornato alla Balduina. Lui, un cittadino ucraino di 47 anni noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi di disturbo della quiete pubblica’, pochissimi giorni fa era stato fermato dalla Polizia, portato in ospedale in codice giallo al Santo Spirito, poi nell’ufficio immigrazione. E sarebbe stato affidato ai servizi sociali. Invece ieri pomeriggio Ostacoloman, che da diverse settimane sta terrorizzando i residenti della Balduina, è tornato in strada dopo appena 24 ore di ‘tregua’. Sempre lo stesso vestiario e sempre gli stessi atteggiamenti aggressivi e imprevedibili.

Roma, finisce la ‘carriera’ di Ostacolaman: il 47enne ha terrorizzato la Balduina per mesi

Ostacoloman è tornato alla Balduina

L’uomo mascherato, con un lenzuolo a mo’ di mantello, è tornato in strada, sempre nello stesso quartiere. Ed è tornato a spaventare i cittadini. Lui sabato sera aveva rincorso una ragazza, armato di catena, l’aveva inseguita. Solo uno dei tanti episodi che riconducono al 47enne, all’uomo che da mesi sta terrorizzando i residenti. Chi lo incontra cerca di evitarlo, chi lo nota prova a segnalarlo alle forze dell’ordine per mettere fine a quell’incubo. Che sembrava finito l’altro giorno. E che, invece, continua.

Tante, tantissime, le segnalazioni che risalgono a ieri pomeriggio. Ostacoloman è stato notato da molti cittadini, tra rabbia e indignazione: “Non è giusto che una persona malata, pericolosa, sia in giro in quelle condizioni. Sarebbe utile coinvolgere le istituzioni affinché possa trovare posto in un luogo adeguato, così fa venire solo paura” – dice Adriana. Forse sarebbe il caso di aiutarlo, di non abbandonarlo e di mettere in sicurezza l’intero quartiere. Il 47enne, infatti, è spesso aggressivo e gira con un bastone. A volte lancia sassi, corre dietro ai pedoni o alle bici e il rischio di farsi male o causare incidenti è dietro l’angolo. “Ho il terrore di mandare mia figlia a comprare il pane, non è giusto” – dice un’altra residente.

Pare che Ostacoloman sia stato fermato, ancora una volta, dalle forze dell’ordine in via Pereira. E’ finito davvero l’incubo per i residenti, che hanno paura di passeggiare in strada o temono per i loro figli? Chissà…

Sembra non si possa fare altro

I Carabinieri, come ci hanno spiegato, ieri sera sono intervenuti in via Romeo Rodriguez Pereira dopo una serie di segnalazioni sull’uomo, ormai conosciuto da tutto il quartiere. Ancora una volta è stato chiamato il personale sanitario del 118: il 47enne, visibilmente ubriaco, è stato portato in ospedale, senza TSO. Ma resta il ‘problema’ perché non sembrerebbero esserci elementi, che potrebbero portare a un provvedimento cautelare. Ogni volta, quindi, la storia si ripete: le segnalazioni dei cittadini, l’intervento delle forze dell’ordine. Poi Ostacoloman che torna libero.

Foto dal gruppo Sei di Balduina Se (gruppo senza censura)

Ostacoloman
Ostacoloman – www.7colli.it