Ostia, addio al camion-bar di piazza dello Zodiaco: per il Campidoglio rovina la “Bellezza del paesaggio”
Ostia, cittadini e turisti saranno costretti a dare il loro addio al camion-bar di ‘piazza dello Zodiaco‘, per la precisione piazza Cristoforo Colombo, cuore pulsante del X Municipio romano: per il Campidoglio rovina la “Bellezza del paesaggio“.
Ostia, addio al camion-bar di piazza dello Zodiaco
Questo è, in parole povere, quello che sostengono dal lontano 2019 il Campidoglio ed il Ministero dei Beni Culturali e Turismo e questo è quanto ha ratificato ora che il Tribunale Amministrativo della Regione Lazio, con sentenza n. 13699 dell’8 luglio.
Campidoglio e Ministero: “Rovina la Bellezza” del paesaggio
Più che un addio, però, si tratta di un arrivederci. Difatti il camion-bar in questione potrà spostarsi a circa 2 km di distanza dalla prima centralissima location. Per la precisione all’incrocio tra via Alessandro Geraldini e via Isabella Castiglia. Anche se avrà una postazione ridotta. Non più 24 metriquadrati, come da vecchia concessione. Ma soli 15 metriquadrati. Questo prevede il Piano di delocalizzazione comunale varato dalla ex sindaca di Roma Virginia Raggi proprio nel 2019.
Le parole dei giudici del Tribunale Amministrativo
La vicenda è stata ricostruita dagli stessi giudici del Tribunale Amministrativo. “La ricorrente – scrivo i giudici – è titolare di una licenza attività commerciale per vendere su area pubblica prodotti del settore alimentare e non alimentare. Con somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Su posteggio fisso in Ostia, Piazzale Cristoforo Colombo.
Proprio questa titolare ha impugnato (…) la deliberazione della Giunta capitolina n. 12 del 2019. Con la quale la stessa Giunta di Roma Capitale ha proceduto alla delocalizzazione della occupazione di suolo pubblico goduta dalla medesima, con revoca (parziale) della precedente concessione. Spostandola da Piazzale Cristoforo Colombo nella nuova postazione. Ridotta da 24mq a 15mq. Ora sita nell’area parcheggio tra Via Alessandro Geraldini e Via Isabella di Castiglia“
L’incredibile parere del Ministero (Ministro Franceschini)
La delocalizzazione è motivata dal Campidoglio con richiamo diretto alle sopravvenute norme capitoline in materia di occupazioni di suolo pubblico, ma soprattutto al parere del Ministero, all’epoca guidato dal Ministro Dario Franceschini.
Proprio il Ministero “aveva espresso parere negativo (allo stazionamento in piazza dello Zodiaco del camion-bar, ndr) poiché il perimetro è interessato dal vincolo di Paesaggio, avente come oggetto la fascia costiera Roma, Anzio, Pomezia, Nettuno, che costituisce con il Parco di Castel Fusano e i Boschi di Castel Porziano un insieme di singolare bellezza.
Dall’esame della documentazione tecnica – continua la nota ministeriale – è stato rilevato che il posizionamento di un camion bar nel punto individuato avrebbe sicuramente un impatto negativo. Divenendo elemento di disturbo della percezione dello sfondo, costituito dal litorale e dal mare. Risultando pertanto in contrasto con i criteri di tutela dell’area vincolata“.
Anche la Polizia Locale di Ostia avrebbe emesso un proprio parere sostenendo che “l’area oggetto della richiesta di occupazione di suolo pubblico ricade in zona destinata ad infrastrutture per la mobilità.
I giudici hanno respinto il ricorso, la titoalre della lcienza dovrà quindi traslocare.
La nuova location non rovina la bellezza del paesaggio?
Evidentemente, la nuova location per il camion-bar situata nel vicino parcheggio, a soli 2 km di distanza dalla precedente, non disturba il paesaggio e la bellezza della zona? Non intralcia il traffico? No. Questo pensavano il Campidoglio e il Ministero nel 2019, e questo hanno certificato ora i giudici del Tar del Lazio. Che altro aggiungere sulle giravolte amministrative di certi governanti? Nulla. Forse solo un grande in bocca al lupo alla titolare della licenza commerciale!