Ostia, blitz dei carabinieri nel mercatino abusivo: via gli ambulanti (FOTO)
Nuovo intervento delle forze dell’ordine questa mattina a Ostia, in via delle Sirene, dove i Carabinieri hanno liberato la strada da un mercatino abusivo che si tiene regolarmente ogni mercoledì e sabato. Grazie al supporto dell’Ama, la situazione di degrado creata da bancarelle improvvisate è stata nuovamente affrontata.
Cianfrusaglie e rifiuti trasformati in merce da vendere
Il mercatino abusivo in via delle Sirene è diventato una presenza scomoda per i residenti della zona, che da tempo denunciano la sporcizia e il caos che si genera. Vecchi oggetti e indumenti trovati nei cassonetti vengono venduti in strada, con teli improvvisati stesi direttamente sul suolo. Il risultato? Rifiuti ovunque e passanti costretti a camminare tra la merce di dubbia provenienza.
Questa mattina, alla vista delle forze dell’ordine, i venditori hanno cercato di disfarsi della merce in fretta e furia, riempiendo i cassonetti già stracolmi e peggiorando ulteriormente il degrado.
Residenti esasperati
I residenti lamentano una situazione che si ripete ormai da troppo tempo. “Ogni volta che arrivano le forze dell’ordine,” spiegano, “la merce viene buttata di corsa nei cassonetti, creando una scena di degrado e caos.” L’intervento di oggi, mercoledì 23 ottobre, ha visto l’impiego di mezzi dell’Ama, che hanno provveduto a liberare la strada dai rifiuti e dalle bancarelle illegali.
Secondo l’avvocato Guido Pascucci, intervenuto sulla questione sul gruppo Facebook Ostia Informa, la situazione non è nuova e si è addirittura aggravata. “Questo mercatino abusivo ha preso il posto di un altro mercato irregolare che si teneva il lunedì e il venerdì in viale della Vittoria, chiuso temporaneamente per lavori sul marciapiede. Ma ora la situazione è persino peggiore”, denuncia Pascucci.
Ma c’è chi li difende
Ma non tutti vanno contro agli ambulanti abusivi. “Sarà anche un degrado – dichiara Roberta – ma meglio loro che quelli che spaccano i vetri e rubano quelli che alla mattina ti svegli e non trovi più le gomme vabbè sono punto di vista”. E anche Maddy non li condanna totalmente. “Hanno ragione un po’ tutti. Mi fanno pena questi poveri cristi che vendono queste cose raccolte chissà dove per mangiare, ma capisco anche che è un degrado per la città”.
Un problema ricorrente
L’intervento di oggi è solo l’ultimo di una serie di operazioni mirate a contrastare l’abusivismo commerciale e migliorare la qualità della vita nel quartiere. Tuttavia, rimane aperta la questione di come risolvere definitivamente il problema, che sembra ripresentarsi puntualmente ogni settimana.
L’abusivismo commerciale non è una novità per Ostia, ma negli ultimi mesi sembra essere peggiorato, specialmente in alcune aree specifiche come via delle Sirene. Le forze dell’ordine e i residenti chiedono maggiori controlli per arginare questa forma di degrado urbano, ma l’impatto del mercatino abusivo sulla vita quotidiana continua a essere pesante per chi vive nella zona.