Ostia centro italiano per le tecnologie robotiche marine: dal 29 al 30 ottobre “Sea Drone Tech Summit 2024”
Ostia si prepara a diventare il centro italiano per le tecnologie robotiche marine grazie al ritorno del “Sea Drone Tech Summit 2024”, in programma il 29 e 30 ottobre presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto. Questo evento, giunto alla sua quarta edizione, è l’unico congresso nazionale dedicato a droni e robot per impieghi marini, fluviali e lacustri. L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 25 relatori di spicco e circa 15 espositori tra enti, università e aziende, che presenteranno 20 modelli diversi di droni e robot per svariate applicazioni in ambiente marino.
L’evento è organizzato dall’associazione Ifimedia e Mediarkè, in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui l’Università Roma Tre e il Municipio Roma X. L’obiettivo è far conoscere i vantaggi che queste tecnologie possono offrire, sia per la difesa dell’ambiente marino che per scopi archeologici e di sicurezza. Durante il summit, verranno presentate nuove soluzioni tecnologiche per l’esplorazione scientifica subacquea, la sorveglianza delle coste e il monitoraggio ambientale, oltre a innovativi sistemi robotici impiegabili in ambito militare e civile.
Tra le novità, sarà di particolare rilievo la presenza della Marina Militare, che presenterà il progetto della futura nave porta-droni “Sciamano” e le attività del Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS) di La Spezia. Inoltre, PwC Strategy& Italia presenterà la seconda edizione della sua ricerca sul mercato della robotica marina.
Il congresso si articola in una sessione plenaria e tre sessioni tecniche dedicate a robot subacquei, droni navali di superficie e droni aerei per applicazioni marine. Gli interessati a partecipare come uditori possono registrarsi e acquistare un pass online, con maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale www.seadrone.it.