Ostia, con la ‘truffa delle monetine’ derubano una donna: ‘Le sono caduti i soldi’
Si è avvicinato alla sua auto, poi con modi e fare gentile le ha detto di controllare a terra perché le erano caduti i soldi. Poteva sembrare un gesto di carineria, quasi raro. E invece no. Chi si è avvicinato lo ha fatto con un obiettivo ben preciso: distrarre la vittima di turno e derubarla. La ‘banda delle monetine’ ha colpito anche a Ostia e il modus operandi dei malviventi è sempre lo stesso: studiare la vittima, avvicinarsi, poi con la scusa degli spicci a terra entrare in azione. E farlo così velocemente per fuggire via con il bottino.
Non sono ladri sprovveduti o poco esperti: all’apparenza sembrano quasi eleganti e garbati. Nei fatti dimostrano altro. E lo hanno dimostrato anche a Ostia, dove nei giorni scorsi una donna è stata derubata con la stessa tecnica.
Tor Vergata, taroccano il bancomat per truffare gli ignari clienti: scoperto ‘trattieni soldi’
La banda delle monetine a Ostia
A raccontare quello che è accaduto, in un sabato come tanti, è stata proprio la vittima, che ha scelto i social per mettere in guardia tutti gli altri residenti. “Sono stata derubata del mio zainetto, ero davanti la frutteria, che si trova in Via Paolo Orlando. Dopo aver riposto la frutta acquistata nel bagaglio della macchina ed essere risalita, un giovane uomo si è accostato al finestrino indicandomi che avevo perso qualcosa. Sono subito scesa dalla macchina e ho visto una manciata di soldi vicino la ruota posteriore. Ho raccolto i soldi, pensando che mi fossero caduti mentre caricavo le buste” – ha spiegato.
Quella dei soldi a terra, però, era solo una tattica. E infatti, quando la donna è risalita in auto del suo zainetto nessuna traccia. “Mi hanno truffato, nello zainetto (bianco Desigual) c’erano tutti i miei documenti: carta d’identità, patente, tessera sanitaria, tessere disabilità, carta di credito, bancomat, cellulare IPhone XR, chiavi di casa” – ha scritto la donna. Che ora ha cercato di mettere in guardia i residenti, con la speranza di ritrovare il suo zainetto.
Non è un caso isolato
Quello di sabato non è un caso isolato. Molti, infatti, si sono rivisti nel racconto della donna: “E’ successo anche a me, si è avvicinata una donna dicendomi che c’era un cellulare a terra, un complice ha aperto la portiera per rubare la borsa, ma purtroppo per lui c’era il mio cane che lo ha azzannato” – ha spiegato Grazia.
E sulla vicenda è intervenuto anche l’avvocato Guido Pascucci, che ha invitato la vittima di turno a fare subito denuncia per poter identificare il ladro. “Episodi simili, almeno 5, mi sono stati segnalati dai miei assistiti in zona Ponente, vicino ai mercati dell’Appagliatore, Panorama, Giotto, il Castoro, nella zona di Lido Centro e vicino alla Stazione di Stella Polare. Però fatti da due giovani sui 20/30 anni italiani oppure da più donne straniere, sembrerebbe dell’Europa dell’Est” – ha spiegato il legale sui social. Il consiglio, quindi, è quello di stare molto attenti perché a volte dietro quei gesti di carineria, si nascondono persone che non hanno certo le migliori intenzioni.