Ostia, consiglio straordinario e ordinario in programma il 6 e 7 giugno. Ieva pronto ad occupare l’aula

ostia-municipio
Contenuti dell'articolo

Mancano veramente pochi giorni al consiglio straordinario sull’inquinamento elettromagnetico in programma giovedì 6 giugno alle 9:30 al X Municipio di Roma Capitale. Un punto all’ordine del giorno per fare chiarezza su una norma che ad oggi non prevede un piano specifico approvato dal Comune. Un confronto serio e costruttivo tra tutti i partecipanti del consiglio che potrà essere seguito in diretta streaming sul sito del Comune di Roma.

Dal 29 aprile l’Italia ha adottato nuove norme

Dal 29 aprile 2024, infatti, l’Italia ha adottato nuove norme regolamentari che prevedono l’incremento dei limiti di emissione elettromagnetica fino a 15 V/m (parametro minimo di qualità), disposto dalla legge 214/2023. La modifica ai parametri di emissione, che voglio ricordare essere controllata sulla media delle 24h e non più sui 6 minuti, consentendo di andare ben oltre la soglia dichiarata, permetterà agli operatori di telefonia mobile di adeguare le proprie infrastrutture ai nuovi standard previsti e faciliterà l’espansione della tecnologia 5G nel territorio nazionale. Questo sta scatenando nei cittadini preoccupazione e incredulità perché si vedono montare sopra le loro teste stazioni radio base dal giorno alla notte senza poter dire nulla e venirne a conoscenza, di fatto, solo a lavori iniziati.

Alessandro Ieva (M5S) : “C’è poca trasparenza”

“C’è poca trasparenza nelle procedure amministrative, sicuramente manca il coinvolgimento della cittadinanza e la corretta divulgazione delle informazioni – commenta il consigliere pentastellato Alessandro Ieva – Il piano di localizzazione comunale delle antenne, inoltre, non è stato ancora approvato né discusso in assemblea capitolina, né esiste un piano specifico capitolino delle installazioni delle microantenne 5G. Il sindaco Gualtieri, tuttavia, ci tiene a far sapere che saranno installate centinaia di microantenne 5G nella Capitale, senza preoccuparsi minimamente di redigere un piano specifico, una regolamentazione che ad oggi è inesistente”.

A trarre vantaggi – fino ad oggi – solo le multinazionali

Al momento sembra esserci una sola certezza, ovvero, che a trarre vantaggio siano le multinazionali che con i nuovi parametri di emissione andranno ad ottimizzare i loro costi di gestione degli apparati, mentre è sempre meno certo il principio di precauzione e cautela che dovrebbe essere l’aspetto predominante.

Il Movimento 5 stelle attacca: “Siamo nel mezzo del caos elettromagnetico

“Siamo nel mezzo del caos elettromagnetico – aggiunge Ieva – , dove, addirittura, con la sentenza del Consiglio di Stato che fa cadere i limiti di distanza imposti di 100 metri dai siti sensibili, potremmo vedere sorge accanto ad Ospedali, scuole e case di cura antenne di oltre 30 metri a pochi centimetri dagli stessi siti dichiarati sensibili dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Per questo ho chiesto di discutere con urgenza in un consiglio straordinario il tema dell’ inquinamento elettromagnetico, cosa che è stata accolta e sottoscritta anche da maggioranza e opposizione del Municipio Roma X.

Verranno chiesti provvedimenti a Roma Capitale

“Ci sono dei provvedimenti che Roma Capitale può adottare subito – conclude Ieva – in termini di trasparenza e pianificazione, come la stessa Regione può lavorare sui dati epidemiologici da aggiornare attraverso le Asl Territoriali e che dovranno fornire al Dipartimento PAU in fase di istruttoria di conferenza di servizi e pareri. Il Governo Meloni, infine, se vuole veramente tutelare la salute del popolo deve far valere il principio di precauzione e cautela, tornando almeno a normare le rilevazioni medie delle emissioni elettromagnetiche a 6 minuti e non su medie delle 24 ore.

Consiglio comunale ordinario venerdì 7 giugno

Venerdì 7 giugno, invece, dalle ore 8:45 alle ore 13, si svolgerà il consiglio ordinario nel X Municipio dove si discuterà su:

Approvazione verbali di Consiglio del 30.11.2023; 06.12.2023; 14.12.2023;

Proposta di Deliberazione: “Espressione di parere relativo alla Proposta di Deliberazione di iniziativa consiliare recante Regolamento per il sostegno economico finalizzato al contrasto della precarietà abitativa e al superamento dell’emergenza – Prot. n. RC/12146/2024” prot. CO/90309/2024 (atto non definitivo);

Proposta di Deliberazione: “Nomina dei Consiglieri componenti della Consulta dei Comitati di Quartiere del Municipio X” prot. CO/90315/2024 (atto non definitivo);

Mozione: “Assegnazione più agenti di Polizia Locale di Roma Capitale a Gruppo X Mare tra gli 800 nuovi assunti” prot. CO/86766/2024 presentata dal Cons. Bozzi (atto non definitivo);

Mozione: “Libera Scelta delle Donne” prot. CO/88605/2024 presentata dai Conss. Fiorucci, Possanzini, Welyam Mosaad Ghebryal, Fallacara, Arcamone, Facchinelli (atto non definitivo);

Mozione: “Formazione gruppo di studio sul calo di iscrizioni alle scuole comunali del territorio del Municipio X” prot. CO/90272/2024 presentata dalle Conss. Welyam Mosaad Ghebryal, Arcamone (atto non definitivo).

L’appello sarà effettuato alle ore 9:00. La convocazione è effettuata in conformità a quanto stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari. É possibile seguire la seduta del Consiglio in diretta streaming.

Chiesta una discussione sul cronoprogramma di alcuni lavori

Non mancherà l’occasione per discutere su altri importanti temi come il ripristino stato dei luoghi e bonifica sito villaggio Africa, sulla realizzazione del Parco Poligenerazionale di Bagnoletto; del vivaio municipale di Acilia per sede servizi giardini entroterra. Ma anche della realizzazione scuola Do Re.Mi…diverto; della manutenzione straordinaria di via di Malafede; della realizzazione Ponticelli nel parco Orazio vecchi per mezzi di soccorso; lavori Ex GIL; lavori Casa della Cultura e del tavolo partecipativo ambiente in sostituzione dell’ Osservatorio Ambientale.

L’invito a presentarsi in aula

Per l’occasione, il consigliere comunale Alessandro Ieva ha espressamente chiesto alla presidente del consiglio e alla capogruppo del Pd di prendersi l’impegno di fare venire in aula il presidente del municipio Mario Falconi, l’assessore ai lavori pubblici Guglielmo Calcerano, l’assessore all’ambiente Valentina Prodon e i direttori apicale e direzione tecnica a rendere conto sugli appalti aggiudicati nel 2021 che ancora non sono partiti. “Se non verranno – commenta Alessandro Ieva – occuperò l’aula e lo farò anche se le risposte non saranno soddisfacenti”.

Parliamo di: , , , , , , , , , , , Zone: , , , , ,