Ostia e Torvaianica, torna la linea bus 07 per raggiungere il mare: le novità da oggi
Dalle parole ai fatti. L’amministrazione di Roma, infatti, stava cercando da giorni di riportare la linea 07 dell’Atac, quella che serve per raggiungere la spiaggia libera di Castelporziano. Questo dopo che aveva emesso un divieto di circolazione ai mezzi pesanti lungo la via Litoranea a causa del rischio crollo dei ponticelli. Le strutture poco ‘sicure’, però, si trovano dopo il km8, dopo i cancelli in direzione Torvaianica, quindi la linea 07 ritorna. E lo fa proprio da oggi, con novità e cambiamenti rispetto al passato.
Ostia, riaprono i chioschi di Castelporziano, attesa oggi la determina
La linea mare 07, come raggiungere la spiaggia
Come fa sapere Roma Mobilità, proprio da oggi, sabato 8 giugno sul litorale torna la linea di bus 07 stazione Colombo della Metromare-Litoranea/Torvaianica-Villaggio Tognazzi. Il servizio verrà svolto con vetture da 8 metri (anziché da 12): questo proprio per far fede alle prescrizioni di viabilità ai mezzi pesanti su alcuni tratti di Litoranea da parte della Città Metropolitana. La 07 non effettuerà, rispetto al percorso abituale, le fermate numero:
- 77204 e 77143 “Litoranea/cancello 8”
- 70095 “Lago Maggiore”.
La novità, la 07L
Ma non solo. Proprio a partire da oggi verrà istituita una versione circolare, la 07L, con capolinea unico alla stazione Colombo e servizio per le spiagge lungo la Litoranea. Come già detto, infatti, la 07 è limitata, sarà in strada con vetture da 12 metri: coprirà il tratto della Litoranea tra la stazione Cristoforo Colombo e l’ottavo cancello di Ostia, dove le vetture faranno inversione grazie a un impianto semaforico di recente istituzione (nella foto) per poi tornare alla stazione Colombo. Sospese le due fermate all’altezza dell’ottavo cancello per garantire la manovra di inversione alle vetture della 07 Limitata. L’ultima fermata utile per la linea, quindi, è quella del settimo cancello.
Gli orari della Linea Mare
Per questo primo fine settimana l’orario di servizio sarà dalle 7,40 alle 21,30 per entrambe le linee. Dal prossimo weekend e nei feriali, invece, la 07 Limitata sarà attiva dalle 8 alle 20, la 07 sempre dalle 7,40 alle 21,30.