Ostia, gara conclusa: sei lotti delle spiagge libere affidati a under 35

Si è chiusa la procedura pubblica avviata a febbraio 2025 per l’affidamento delle spiagge libere di Ostia. Dei nove lotti previsti, sei sono stati assegnati, mentre per i tre lotti non aggiudicati, tutti localizzati nella zona di Ponente, sarà Roma Capitale, tramite la società partecipata Zètema, a garantire i servizi minimi, assicurando la fruizione in sicurezza durante la stagione balneare.
Alla scadenza del bando, sono pervenute 54 offerte, tutte riferite a soggetti imprenditoriali under 35. I progetti vincitori prevedono interventi che pongono attenzione a sostenibilità ambientale, gestione dei rifiuti, utilizzo di energie rinnovabili, inclusione sociale e accessibilità per persone con disabilità. Previsti anche servizi accessori come attività sportive gratuite, aree gioco per bambini, punti ristoro, servizi igienici, spazi per animali e percorsi agevolati di accesso al mare.

I soggetti assegnatari dei sei lotti delle spiagge libere di Ostia
Questi i risultati della gara, con l’assegnazione dei lotti come da graduatoria finale:
- Lotto 4 – Spiaggia rosa e sabbia: Becattini Sheila (ditta individuale)
- Lotto 5 – Spiaggia verde: Roshotels srl
- Lotto 6 – Spiaggia gialla: To Be Ship srl
- Lotto 7 – Spiaggia grigia: Aurora Beach srl in raggruppamento temporaneo con Maria Vichi (ditta individuale)
- Lotto 8 – Spiaggia SPQR: Evoluzioni Ambientali Società Cooperativa
- Lotto 9 – Spiaggia bianca: Società L’Alimentari srls in RTI con Amore e Legnami srl
L’aggiudicazione resta subordinata alle consuete verifiche amministrative sui soggetti vincitori. Solo successivamente si procederà con la stipula delle convenzioni che precederanno l’avvio operativo, previsto in tempo utile per l’apertura della stagione balneare 2025.
L’Amministrazione garantirà il presidio pubblico nei tre lotti di Ponente rimasti
Nei tre lotti per i quali non sono pervenute offerte, l’Amministrazione comunale ha dichiarato che interverrà direttamente per assicurare i servizi essenziali. Il presidio sarà curato da Zètema, già coinvolta in altri servizi di pubblica utilità della Capitale. L’obiettivo è evitare interruzioni nella fruizione delle spiagge libere e mantenere standard minimi di sicurezza e igiene.
Secondo le dichiarazioni ufficiali, questa fase di affidamento rientra in un più ampio programma di rigenerazione del litorale romano, con l’intenzione di rendere le spiagge pubbliche più fruibili, meglio attrezzate e in linea con i principi di accessibilità e sostenibilità ambientale.
Giovani protagonisti della rinascita delle spiagge libere
“Ostia volta pagina e lo fa con i giovani. Per chiunque abbia a cuore il mare di Roma, questa è un’ottima notizia. Questo ulteriore passaggio per il rilancio del Litorale conferma l’impegno dell’Amministrazione nel segno della trasparenza”. Lo afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “È un segnale forte vedere così tanti giovani protagonisti della rinascita delle spiagge libere, che tornano al centro dell’estate romana con una gestione attenta, inclusiva e innovativa. Restituiamo dignità e qualità al litorale puntando su accessibilità, sport, tutela dell’ambiente. I progetti vincitori dimostrano che lo spazio pubblico può diventare un modello di partecipazione e rigenerazione” – ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi.