Ostia, i bimbi dell’asilo a sorpresa in Commissariato: ‘Noi siamo dalla parte della legalità’
Visita a sorpresa questa mattina nel Commissariato di Ostia. Verso le 10:30 i piccoli alunni della scuola dell’infanzia comunale “Gli Eucalipti” di via Capo dell’Argentiera, accompagnati dalle loro insegnanti hanno suonato per accedere agi uffici del X Distretto Lido, in viale Giuseppe Genoese Zerbi.
Tanto lo stupore per i poliziotti, che hanno visto arrivare i bambini, tutti alunni di 5 anni, curiosi di sapere come facessero gli agenti “ad arrestare i ladri”.
Le domande dei bambini
I bimbi, eccitati nel vedere da vicino il lavoro dei poliziotti, hanno voluto visitare i vari reparti. Accompagnati dall’ispettore superiore Lorenzi hanno iniziato a vedere i vari uffici. L’ispettore ha spiegato le responsabilità di ogni settore, portando i bambini a vedere gli uffici della polizia scientifica, della polizia giudiziaria e le volanti, oltre a tutti gli altri uffici del commissariato
Curiosissimi, i piccoli alunni hanno tempestato di domande il poliziotto. “Ma quanti ladri arrestate?”, hanno voluto sapere. E poi, nella loro ingenuità: “Cosa dite ai ladri quando li arrestate?” “Ma i ladri girano armati?”
L’importanza della legalità
L’ispettore, insieme ai colleghi, hanno cercato, nell’ora trascorsa negli uffici del X Distretto, di trasmettere ai bambini l’importanza della legalità e del loro lavoro. Hanno fatto capire quanto sia importante stare dalla parte “dei buoni”, che i poliziotti con il loro lavoro combattono contro chi non rispetta la legge.
E i bambini hanno apprezzato, mostrandosi entusiasti.