Ostia, il M5S chiede interventi contro il dissesto Idrogeologico all’Infernetto e Bagnoletto
Nella giornata di oggi, 11 settembre, Alessandro Ieva, capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X, ha lanciato un allarme per la situazione di dissesto idrogeologico che minaccia i quartieri di Infernetto e Bagnoletto. Da ormai mesi, infatti, gran parte dei residenti sono preoccupati per la propria sicurezza e per le loro abitazioni al punto di vivere in uno stato di crescente ansia a causa della lentezza dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico.
Ancora in corso la verifica progettuale
“Ormai è trascorso più di un anno dalla risposta all’accesso agli atti, inoltrato a Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Comune di Roma e Consorzio di Bonifica Litorale Nord (CBLN), relativamente allo status quo della progettazione ed esecuzione dei lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico per Roma ed in particolare per il Municipio X – commenta Ieva – la Direzione capitolina che operativamente si occupa del dissesto idrogeologico sul suolo di Roma, ha sottolineato che, per la realizzazione della cassa di espansione del canale Palocco, nonostante l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnico-economico, necessitano ulteriori successivi livelli di progettazione mentre il Consorzio (CBNL) ha rilevato che, per la sistemazione idraulica dei Canali Bagnolo e Pantano, è ancora in corso la verifica progettuale”.
Interventi di massima urgenza
L’opera della cassa di espansione del canale Palocco è in bilancio di Roma Capitale per € 45.898.318,14 (anche se la prima stima di 8 milioni di euro era addirittura lievitata a 78), insieme alla “sistemazione idraulica dei canali Bagnolo e Pantano” per € 11.735.043,51. Tuttavia, i progressi sui lavori, specialmente quelli legati alla realizzazione della cassa di espansione del canale Palocco e alla sistemazione dei canali Bagnolo e Pantano, sono ancora lontani dal completamento. “Entrambi gli interventi – ricorda Ieva – secondo lo studio per il risanamento idraulico redatto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, rappresentano le opere più importanti e urgenti di risanamento del dissesto idrogeologico per il territorio del Municipio X”.
Richiesta di intervento rapido
Per tali ragioni, il M5S ha raccolto le istanze. Ieva ha così sollecitato un aggiornamento urgente da parte delle autorità competenti, tra cui il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, affinché accelerino il processo amministrativo e garantiscano una rapida esecuzione dei lavori, essenziali per la sicurezza dei cittadini del Municipio X. “Mi faccio portavoce dei residenti quartieri Infernetto e Bagnoletto, preoccupati e in allarme per la propria incolumità e le proprie abitazioni, presentando per essi Nota formale al presidente della regione Lazio Rocca, al sindaco di Roma Gualtieri e al Consorzio di Bonifica Litorale Nord. Si chiede un aggiornamento del riscontro ottenuto più di un anno fa: è troppo volere che i cittadini vivano con questo stato d’ansia e incertezza, serve accelerare ogni iter amministrativo necessario a realizzare prima di tutto queste opere”.