Ostia, il surfista Leonardo Apreda vince gli Europei Under 18: ‘Un orgoglio’
Che ci fosse del talento questo sembrava chiaro a tutti. Ma ora la certezza arriva dall’alto perché Leonardo Apreda, un giovane molto conosciuto e apprezzato a Ostia, ha vinto gli Europei di Surf under 18. E pochi giorni fa, in Portogallo (meta per eccellenza dei surfisti) ha conquistato l’oro. Così giovane sì, ma così determinato e talentuoso. Leonardo ha cavalcato le onde senza paura, ha inseguito la sua passione. E dopo anni di duro allenamento e sacrifici, i suoi sogni stanno iniziando a prendere forma.
Olimpiadi di Parigi, il primo oro per l’Italia: Martinenghi vince i 100 metri rana
Un ragazzo che rappresenta l’orgoglio del litorale romano. “Un figlio del nostro territorio porta in alto il nome di Ostia, Leonardo Apreda segna lo storico successo degli azzurri. Sono queste le storie che amiamo raccontare” – ha scritto un lidense sui social con quel post che in poco, pochissimo, tempo ha fatto ‘pieno’ di commenti di gioia e complimenti. Sì perché Ostia è spesso associata al degrado e alla violenza, ma invece (e per fortuna) è anche questo. E la storia del giovane surfista va raccontata, merita di essere letta. Un giovane che ha inseguito la sua più grande passione, che lì in mare aperto si sente davvero libero.
Leonardo Apreda vince l’oro agli Europei Under 18 di surf
L’Italia del surf ha scritto la storia e lo ha fatto all’Europeo Juniores, che si è concluso il 26 luglio scorso in Portogallo. A trionfare la 12enne Ginger Caimi, che si è laureata campionessa nel longboard Under 18 dopo aver cavalcato con perfezione due onde. E Leonardo Apreda, primo negli under 18 uomini, nello shortboard. Lui è partito con svantaggio, poi però ce l’ha fatta: non si è fatto abbattere, è risalito con forza e ha battuto i suoi rivali.
La gioia di Ostia
Incontrollabile la gioia sul litorale romano. “Congratulazioni, campione d’Europa, Avanti così” – scrivono dalla pagina social dell’Ostia Surf Club. Leonardo, giovanissimo, ha conquistato l’oro agli Europei Under 18. E per Ostia rappresenta un vanto, motivo di orgoglio. “Felicissimi, congratulazioni, sei mitico” – dicono i cittadini. Con la speranza che quello di pochi giorni fa sia solo uno dei tanti successi che il giovane surfista collezionerà. Se la partenza è questa, i dubbi sono davvero pochi…
“Non mi sembra ancora vero quello che è accaduto, dopo tanti sacrifici e tentativi grazie alla “SQUADRA” sono riuscito a realizzare questo sogno. Questo è solo l’inizio, Daje” – ha detto il campione. E che sia solo l’inizio ne sembrano convinti e certi davvero tutti.