Ostia in corsa per l’ambiente: sport… e pulizia, l’evento domenica 1 settembre

Ostia in corsa per l'ambiente

Ventiquattro anni dallo spaventoso incendio che ha colpito la Pineta di Castel Fusano. Un rogo enorme che il 4 luglio di quell’anno ha distrutto centinaia e centinaia di ettari del polmone verde. Nonostante sia passato del tempo, chi era lì e ha vissuto tutto ancora ricorda quella giornata nera, quei momenti drammatici. La Pineta che brucia, gli alberi secolari avvolti dalle fiamme e l’alta colonna di fumo nero.

Ostia, grave rischio crolli nella Pineta di Castel Fusano, ma il Campidoglio diserta (anche) il Tribunale

Due anni dopo quel terribile incendio, nel 2002, è stata ideata una gara, meglio conosciuta come ‘Ostia in corsa per l’ambiente’, lì dove sport e pulizia viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda. Da una parte la competizione sportiva, dall’altra la cura della Pineta. E anche quest’anno si tornerà a correre con la partenza proprio a Castel Fusano.

Ostia in Corsa per l’Ambiente domenica 1 settembre 2024

Ostia in Corsa per l’Ambiente darà il via all’apertura della stagione podistica romana: si partirà alle 9.30 di domenica 1 settembre, proprio dalla Pineta di Castel Fusano. E la gara sarà così articolata: 10 km competitivi, 10 km non competitivi, poi la camminata di 3 chilometri ‘Rifiu-Thlon’ valida per il campionato ‘Green-Run’ Aics Ambiente. In questo caso, i partecipanti con un sacco e i guanti dovranno raccogliere tutti i rifiuti che troveranno lungo il percorso e avranno 30 minuti di tempo per pulire l’area.

Alla competizione RifiuThlon possono prendere parte tutti, anche i bambini dai 5 anni in su. Per vincere bisognerà sì fare il miglior tempo, ma anche raccogliere più rifiuti di ogni tipo. Così verranno assegnati dei punteggi e verrà stilata la classifica finale: chi trionferà verrà premiato con coppe e medaglie.

Pineta di Fregene, “Autonomina da Fiumicino” denuncia lo stato di degrado e avvia iniziative di ripristino

I ricavati saranno devoluti

I ricavati dei percorsi non competitivi, anche in questa edizione, saranno devoluti alla Onlus “Insieme per la ricerca Pcdh19”, una rara malattia genetica. Ed ecco che sport, salute, ricerca e pulizia tornano protagonisti a Ostia. Si tratta, spiegano dal sito turistico ufficiale di Roma Capitale, di una gara valida per il campionato regionale A.I.C.S.