Ostia: la mattina madre e figlio picchiano e rapinano il gestore di un minimarket, la sera tornano per ‘dargli il resto’

Polizia Locale e Carabinieri

È stata una giornata movimentata, quella di ieri a Ostia. Da una parte i maxi controlli della polizia, che cercava di tenere a bada le baby gang che da tempo impazzano per il centro della cittadina, terrorizzando, rapinando e bullizzando i coetanei. Dall’altra, invece, una rapina – con tanto di botte feroci ai danni del titolare di un minimarket – in due tempi, iniziata la mattina in via Vasco de Gama e terminata la sera grazie all’intervento in massa di polizia locale e carabinieri.

Nel mezzo, un incidente stradale in via delle Baleniere, che ha visto una folla di persone circondare gli agenti del X Gruppo Mare, i quali hanno dovuto addirittura richiedere l’intervento dei carabinieri per riportare la calma.

Ostia, sorpresi a rubare un’auto: un ladro fugge, l’amico ‘complice’ resta e viene arrestato

La rapina e l’aggressione: commerciante in gravi condizioni

Tutto è partito ieri mattina, giovedì 1 agosto. Due persone, madre e figlio, sono entrate nel minimarket di un cittadino del Bangladesh e hanno iniziato a sottrarre liquori e generi alimentari, senza alcuna intenzione di pagare. I due, già conosciuti alle forze dell’ordine per precedenti per furto, alla richiesta di pagamento della merce da parte del titolare hanno risposto malissimo.

La loro reazione, infatti, è stata quella di dargli una botta in testa, poi di continuare a picchiarlo. Lasciate le bottiglie e gli altri generi alimentari per poterlo picchiare meglio, madre e figlio hanno arraffato il cellulare dell’uomo. Poi, visto che davanti al negozio iniziavano ad arrivare “curiosi”, si sono dati alla fuga.

Il commerciante è stato quindi soccorso e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Grassi con lesioni gravi.

Il “secondo tempo”

Visto che non erano riusciti a sottrarre i liquori, le altre bevande e gli alimenti, i Bonnie e Clyde casarecci in serata sono tornati per riprendersi quello che per loro era ormai un “diritto”. Ma per loro sfortuna, non appena si sono ripresentati nel negozio un testimone li ha riconosciuti.

Proprio in quel momento – erano circa le 22 – era successo l’incidente stradale in via delle Baleniere, giusto giusto all’angolo con via Vasco De Gama. L’uomo ha quindi chiamato un agente impegnato nell’incidente, spiegando brevemente la situazione.

L’inseguimento

L’agente si è subito recato nel negozio e madre e figlio, vedendosi scoperti, si sono dati alla fuga, subito inseguiti dall’agente. Il figlio è stato subito acciuffato e consegnato ai carabinieri, nel frattempo allertati proprio dai caschi bianchi. La madre, invece, è stata identificata questa mattina. Per entrambi è scattata una denuncia a piede libero.

Al titolare del minimarket è stato riconsegnato il cellulare, recuperato dai carabinieri dopo una breve indagine. Gli agenti della polizia locale, invece, che nel frattempo erano stati accerchiati e insultati, grazie all’aiuto dei militari e degli agenti di polizia in servizio nella vicina piazza della posta sono riusciti a riportare la calma e a disperdere la folla – una ventina di persone – che si era presentata a seguito del banale incidente.