Ostia: la ruota panoramica non si può installare, mancano le autorizzazioni

Ostia

La ruota panoramica di Ostia, voluta dalla giunta di centrosinistra del X Municipio per rilanciare il turismo sul lungomare, ad oggi non si può installare: manca la richiesta per avere il nulla osta da Enav ed Enac, gli enti che gestiscono l’aviazione civile.

Enac scrive al X Municipio

Nei giorni scorsi la direzione di Enac ha scritto al Municipio: “È necessario che il proponente segua la procedura sul sito alla sezione ostacoli e pericoli alla navigazione aerea”. La ruota dovrebbe essere installata in piazza Sirio, proprio sulla traiettoria seguita dagli aerei in fase di atterraggio a Fiumicino.

Il bando per la ruota ad Ostia

Tutto nasce quando il Municipio pubblica a maggio un bando per invitare società private a installare e gestire dal 15 giugno al 30 agosto una ruota panoramica di almeno 45 metri. Dopo la pubblicazione del bando viene convocata la commissione Attività Produttive a cui sono invitati i dirigenti di Enac, ma l’incontro però salta.

L’autorizzazione per la ruota di Ostia passa anche dal Campidoglio

“Abbiamo provato a collegarci ma pur rimanendo in attesa non siamo stati ammessi alla riunione”, si legge nella nota di Enac. L’autorizzazione per l’area urbana oltretutto deve passare dal Campidoglio perché il progetto è considerato uno spettacolo itinerante e rientra nel piano regolatore. “Il tema riguarda l’assessorato al Patrimonio, non possiamo decidere in autonomia”, sono le parole dell’assessore municipale alle Attività Produttive Antonio Caliendo.

A questo punto tutto si deciderà venerdì quando si riunirà la Commissione Controllo e garanzia in Municipio per capire se la situazione si può risolvere, altrimenti la ruota ad Ostia resterà un miraggio per tutti.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook