Ostia, le ditte incaricate dal Comune tagliano l’erba e… gettano i sacchi nei marciapiedi

Ostia. Sfalci del verde nella pineta, ma poi i sacchi vengono abbandonati in strada

Da un paio di giorni a Ostia si cercava chi potesse essere a sversare i sacchi (tanti sacchi) di verde sui marciapiedi, di fianco ai cassonetti dei rifiuti. Una pratica non consentita, in quanto il verde va conferito nell’isola ecologica e non gettato nei cassonetti, che possono contenere solo plastica e alluminio, vetro, carta e indifferenziato. Ma non, appunto, sfalci di giardini, né tantomeno calcinacci o resti di ristrutturazioni edilizie.

Eppure, appunto, ben allineati, ecco apparire decine di sacchi pieni di erba e foglie. A scoprire gli autori l’attivista civico Mauro Delicato, che ancora una volta sta portando “scompiglio” a Ostia con le sue denunce sociali, fatte attraverso dirette Facebook e post al vetriolo che mostrano i problemi della città.

Ostia, il fallimento di Gualtieri e Falconi: il ‘piano mare’ è affondato tra sporcizia, degrado e illegalità

Cosa è successo

Da qualche giorno Delicato sta esortando i cittadini per una “marcia” in via delle Molucche, in segno di protesta per la sporcizia e il degrado in cui versa la pineta del Parco Clemente Riva, all’altezza dell’incrocio tra via delle Baleniere e via delle Canarie. “Ma dopo che ho diffuso la voce della protesta – dichiara Mauro Delicato – invitando anche i politici del territorio, qualcosa si è smosso”. Ma non esattamente nella maniera corretta.

Marco Boné racconta di aver visto infatti “tre indiani, incaricati da Municipio, pulire sommariamente una parte della pineta. Ma basta guardare come è rimasta per vedere l’indecenza di questo posto. Qui sarebbe servito un intervento massiccio per ripulire tutta l’area, non questo. E poi serviva l’appello di Mauro Delicato per far intervenire qualcuno?”

Protesta dei Radicali a Ostia contro le concessioni balneari, scoppia la bagarre: ‘Andate a vedere lo schifo delle spiagge libere’

Lo sfalcio di erba in via delle Mollucche

Ma questo è niente. Infatti il Municipio ha anche incaricato delle ditte per lo sfalcio dell’erba. Solo che, appunto, i sacchi raccolti, invece di essere portati all’isola ecologica, vengono lasciati sui marciapiedi, accanto ai cassonetti dei rifiuti. Il tutto è stato filmato dai cittadini e dallo stesso Delicato, che oggi pomeriggio sarà in via delle Molucche per la manifestazione di protesta contro il degrado nella pineta e, più in generale, a Ostia.

“Quello che mi fa arrabbiare è la presa in giro verso i cittadini. Ovunque ci guardiamo intorno troviamo degrado e squallore, quando potremmo avere un quartiere gioiello. Gli amministratori sono stati capaci di tante promesse al momento del voto, ma nei fatti si sono dimostrati incapaci e inconcludenti. Per distruggere in questa maniera Ostia ci vuole metodo e loro lo stanno applicando”, dichiara amareggiato Mauro Delicato.

Ostia. Sfalci del verde nella pineta, ma poi i sacchi vengono abbandonati in strada
Ostia. Sfalci del verde nella pineta, ma poi i sacchi vengono abbandonati in strada – www.7colli.it