Ostia, le strade attorno le scuole diventano ‘Zone 30’: il Municipio X anticipa il Campidoglio

A sinistra, un cartello che impone il limite a 30 km/h, a destra una scuola di Ostia, nel X Municipio di Roma Capitale, foto Street View

Ostia, le strade attorno le scuole diventano ‘Zone 30‘: il Municipio X anticipa il Campidoglio. Nell’ambito delle politiche per la sicurezza stradale, il Municipio X di Roma ha adottato una misura significativa: tutte le strade che circondano le scuole del territorio dovranno avere un limite di velocità di 30 chilometri orari. Questa decisione, già in vigore, si prefigge di garantire una maggiore protezione per gli studenti e le fasce più vulnerabili della popolazione. La delibera, approvata dal consiglio municipale, rappresenta un passo importante verso un ambiente urbano più sicuro, anticipando così iniziative che potrebbero essere discusse a livello comunale.

Ostia, le strade attorno le scuole diventano ‘Zone 30’

L’approvazione di questa misura ha visto una rara convergenza tra maggioranza e opposizione, sottolineando l’importanza di affrontare insieme le questioni di sicurezza, specialmente quando si tratta di tutelare i più giovani. La deliberazione, che si inserisce nel progetto “Scuole Sicure 30 km/h“, evidenzia la volontà di unire le forze politiche per un obiettivo comune: la sicurezza dei cittadini. L’attenzione rivolta a questo tema è un chiaro segnale della consapevolezza collettiva riguardo ai rischi legati alla velocità nelle aree scolastiche.

Il Municipio X anticipa il Campidoglio

Il provvedimento non è un’iniziativa isolata; in effetti, è parte di un piano più ampio che prevede la riduzione della velocità in altre zone strategiche della città. La delibera si applica a tutte le strade che ospitano istituti scolastici di ogni ordine e grado, inclusi quelli privati. Per implementare efficacemente questa misura, sarà necessario un intervento sulla segnaletica stradale, che dovrà essere rinnovata e chiaramente visibile per gli automobilisti.

Tra gli obiettivi principali della delibera vi è non solo il rispetto del limite di velocità, ma anche la creazione di un contesto stradale più favorevole per i pedoni, in particolare per gli studenti che quotidianamente attraversano queste vie. In tal senso, l’amministrazione si impegna a destinare risorse per installare dissuasori di velocità e semafori dotati di sensori acustici e luminosi, strumenti utili per incrementare la visibilità e l’attenzione degli automobilisti.

Limiti di velocità a 30 km/h attorno le scuole

Non è solo una questione di regole, ma di cultura della mobilità e della sicurezza. La creazione di “zone 30” attorno alle scuole mira a promuovere un comportamento più responsabile tra gli automobilisti, spingendoli a rispettare i limiti di velocità e a prestare maggiore attenzione alla presenza dei pedoni. Inoltre, l’iniziativa si inserisce in un contesto di sensibilizzazione più ampio, volto a educare la popolazione sui temi della sicurezza stradale e della coesistenza tra veicoli e pedoni.

La nuova misura rappresenta quindi non solo una risposta immediata a una problematica concreta, ma anche un passo verso una città più sicura e a misura di studente, dove il rispetto delle regole stradali diventa una responsabilità condivisa. Con questa iniziativa, il Municipio X dimostra di avere a cuore la sicurezza dei suoi cittadini, promuovendo un modello di mobilità che pone al centro le esigenze dei più piccoli.