Ostia, Parco del mare: 24 milioni di euro dei fondi FESR per la riqualificazione del lungomare
Oggi, presso il Campus, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, hanno firmato la convenzione che disciplina l’intervento di riqualificazione del lungomare di Ostia. Un progetto ambizioso che rientra nell’ambito delle strategie territoriali finanziate con circa 24 milioni di euro provenienti dai fondi FESR Lazio 2021-2027.
La realizzazione del Parco del Mare
L’accordo prevede la realizzazione del Parco del Mare, un parco lineare dedicato al turismo, allo sport, alla cultura e al tempo libero. L’intervento rivoluzionerà l’attuale struttura del lungomare attraverso l’eliminazione della strada carrabile a quattro corsie e la sua rinaturalizzazione, con il ripristino dell’ambiente dunale originario. Gli spazi saranno destinati esclusivamente ad un uso pubblico pedonale e ciclabile, creando un contatto diretto con l’arenile. Soluzioni alternative per la mobilità carrabile saranno studiate e garantite per non compromettere la viabilità della zona.
La ricostituzione del sistema dunale rappresenta un elemento fondamentale del progetto, con l’obiettivo di migliorare la resilienza della costa rispetto alla risalita del livello del mare, agli eventi climatici estremi e agli impatti antropici occasionali.
Riqualificazione del lungomare storico
Oltre alla rinaturalizzazione, è prevista anche la riqualificazione del lungomare storico, compreso tra Duca degli Abruzzi, Toscanelli e Piazza Ravennati. La trasformazione lo renderà un elemento di ricucitura urbana: una nuova passeggiata valorizzata da spazi pedonali ampliati, aree verdi e arredi urbani di design.
La realizzazione del Parco del Mare consentirà: un completo ridisegno della mobilità lungo la fascia litoranea, con l’adeguamento dei tratti di viabilità esistenti, l’allargamento delle sedi stradali dove necessario, la riasfaltatura e il rifacimento della segnaletica; la costruzione di un nuovo ponte sul Canale dei Pescatori; la realizzazione di un tratto di viabilità di collegamento tra Via Benino e Via delle Quinqueremi; l’introduzione di una corsia dedicata alla navetta elettrica del trasporto pubblico locale.
Valorizzare un luogo iconico
“Con questo progetto, valorizziamo un luogo iconico come il lungomare di Ostia, coniugando sostenibilità ambientale, sviluppo economico e fruibilità pubblica. L’intervento darà nuova vita al litorale, promuovendo un equilibrio tra modernità e tutela dell’ambiente” commenta Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio:
Opportunità di riqualificazione per Ostia e il litorale romano
“Il Parco del Mare rappresenta una straordinaria opportunità di riqualificazione per Ostia e il litorale romano. Offriremo ai cittadini e ai turisti un lungomare finalmente a misura d’uomo, con spazi verdi, percorsi pedonali e ciclabili che valorizzeranno al meglio questa risorsa naturale” ha detto Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Con questo intervento, il lungomare di Ostia si appresta a diventare un modello di rigenerazione urbana, ponendo al centro la sostenibilità, la vivibilità e l’inclusione.