Ostia, per sfuggire al controllo travolge uno scooter e cerca di investire un poliziotto: inseguimento sul lungomare (FOTO)
Sono emersi i particolari dell’inseguimento di venerdì 24 maggio iniziato sul lungomare Paolo Toscanelli, a Ostia, e terminato all’altezza di piazza Anco Marzio. Il fuggiasco è un 34enne di origine argentina, con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio.
La fuga al posto di blocco
L’uomo, che viaggiava a bordo di una Fiat 500 rossa a noleggio, alla vista del posto di blocco effettuato dagli agenti della polizia del X Distretto, pensava di potersela cavare. Ma quando i poliziotti gli hanno intimato l’alt, ha affondato sull’acceleratore scatenando un folle inseguimento sul lungomare. Il 34enne sperava di potersi sottrarre alla vista dell’elicottero della polizia, che da circa un’ora sorvolava la zona, impegnato in un maxi servizio di pattugliamento del territorio, che ha portato a controllare, attraverso con 32 posti di blocco, 505 persone, tra cui 72 extracomunitari.
Il tentativo di speronare l’auto della polizia
Il 34enne ha quindi iniziato una serie di manovre spericolate: ad un tratto ha anche tentato di investire un poliziotto. Poi ha travolto un motociclista che si trovava a bordo di uno scooter. L’uomo, immediatamente soccorso, è stato trasferito all’ospedale Grassi, dove ha ricevuto le cure dei sanitari. Fortunatamente le sue ferite non risultano essere gravi.
Nel frattempo l’argentino ha proseguito la sua folle corsa, sperando di riuscire a seminare la polizia. Scappando verso viale della Marina, con una manovra disperata ha tentato di speronare l’auto della polizia per poi tentare una fuga a piedi. Ma questo ha segnato la sua fine: è infatti stato bloccato nella centrale Piazza Anco Marzio, tra lo stupore e spavento dei numerosi turisti presenti sul posto. L’uomo è stato tratto in arresto per resistenza, lesioni e tentato omicidio, poi convalidato dai giudici, che hanno confermato tutti i capi di imputazione.