Ostia, riaprono i chioschi di Castelporziano, attesa oggi la determina
Dopo più di un mese dall’inizio della stagione balneare, che ha preso il via tra non poche polemiche, a Castel Porziano stanno per riaprire i chioschi. Quelli finiti sotto i riflettori, abbandonati tra ‘disservizi e totale assenza di servizi di balneazione. Ora, però, dopo lunghi cavilli burocratici, la svolta per la gioia dei turisti e per chi ama il mare di Ostia, sul litorale romano: nel weekend appena trascorso è stato raggiunto l’accordo tra il Campidoglio e i 5 ex gestori dei chioschi di Castel Porziano.
Ostia, si tuffa dal pontile e si rompe 3 vertebre: 33enne in fin di vita
Riaprono i chioschi di Castel Porziano
In ritardo, ma non come l’anno scorso, quando il Campidoglio ha rilasciato le autorizzazioni per l’apertura dei chioschi a fine luglio. Insomma, a stagione inoltrata. Ora tutto si riapre, dopo un mese dall’inizio. “Abbiamo ricevuto l’autorizzazione (art.45 bis) ad aprire i cinque chioschi dei cancelli – ha spiegato al quotidiano Il tempo Antonio Corrado, presidente del Consorzio Castelporziano 98 – Ora attendiamo la determina dirigenziale per avviare tutte le attività dal dipartimento del Comune di Roma. Appena riceveremo l’ok, partiranno tutti i servizi di balneazione su circa due chilometri di arenile. Per le prossime stagioni balneari, invece, abbiamo presentato un ambizioso progetto di project financing che rivaluterà tutto il tratto costiero, con servizi per i cittadini e nuovi chioschi”.
E questo basterà per far partire, almeno una volta, con puntualità, la stagione balneare?
Oggi la determina
I chioschi riaprono a parole, su carta bisogna ancora attendere. Il passaggio ‘ufficiale’ di consegne dovrebbe arrivare oggi, con la firma di una determina dirigenziale. Quella che, di fatto, darà il via all’apertura dei chioschi e a tutti i servizi dal pubblico. Da questa settimana di giugno, la prima del mese, i cinque chioschi del primo, secondo, quarto, sesto e settimo cancello torneranno ad essere nelle ‘mani’ di turisti e cittadini. Tra ombrelloni, lettini, parcheggi, bagnini, servizi di accesso per persone con disabilità e bagni. Elementi fondamentali, che lì a Castel Porziano fino a poco tempo fa sembravano non esistere.
Al lavoro per la linea 07 dell’Atac
E se da una parte la spiaggia verrà pulita e curata dall’Ama, come ha dichiarato il Sindaco Gualtieri, dall’altra l’amministrazione di Roma sta cercando di riportare la linea 07 dell’Atac, quella che servirà per raggiungere la spiaggia libera di Castelporziano. Sì perchè Roma aveva emesso un divieto di circolazione ai mezzi pesanti lungo la via Litoranea a causa del rischio crollo dei ponticelli. Le strutture poco ‘sicure’, però, si trovano dopo il km8, dopo i cancelli in direzione Torvaianica, quindi la linea 07 potrebbe fermarsi nello slargo davanti all’ottavo cancello.
A Castelporziano, quindi, non mancherà più nulla.