Ostia, sindaco tedesco in vacanza per il Giubileo derubato in hotel

Era arrivato a Roma – lui, colmo di fede – pronto a vivere una Pasqua speciale, nel pieno del Giubileo. Invece, il suo soggiorno nella Città Eterna si è trasformato in una brutta avventura: Thomas Hafele, sindaco della piccola cittadina tedesca di Neresheim, appena 8 mila abitanti, e volto noto della CDU, il partito di Angela Merkel e Ursula von der Leyen, è stato derubato in pieno giorno nella hall del suo hotel a Ostia, a due passi dal mare.
Il politico tedesco, 38 anni, fervente cattolico e in città per il Giubileo e le celebrazioni pasquali in Vaticano, stava per concludere la sua vacanza quando i suoi bagagli sono finiti nel mirino di due abili ladri, entrati in azione alle 11:30 di ieri, mercoledì 23 aprile, nell’albergo Fly Deco, sul lungomare Paolo Toscanelli.

Ostia e Fiumicino, le ‘soffiate’ anonime fanno arrestare 2 pusher: la droga nascosta nel clacson
Il colpo all’hotel in pieno centro
Una vera e propria rapina da manuale quella messa a segno da una coppia – probabilmente di origine sudamericana – che ha agito sotto gli occhi del personale dell’hotel. Mentre uno distraeva la receptionist con una richiesta banale, il complice aspettava il momento giusto per colpire.
Appena la sala si è svuotata, lo zaino del sindaco – lasciato insieme ai bagagli in attesa del check-out – è sparito, arraffato dai due ladri. Dentro c’erano gli effetti personali, tra cui alcuni documenti del giovane sindaco e il portafogli, ma non è escluso che contenesse anche altri oggetti di valore. I due si sono dileguati a piedi, senza lasciare tracce.
Vacanza rovinata
Quando Hafele e la sua compagna sono tornati nella hall per recuperare i bagagli e rientrare in Germania, si sono trovati di fronte alla spiacevole sorpresa. La denuncia è stata sporta subito dalla direttrice dell’hotel presso la caserma dei Carabinieri di Ostia, ma del bottino – almeno per ora – nessuna traccia.