Ostia, tendopoli sulla spiaggia: via gli accampamenti abusivi

Carabinieri a Ostia

Da una parte il mare, dall’altra la tendopoli abusiva sulla spiaggia. Quell’accampamento che questa mattina a Ostia, sul lungomare Paolo Toscanelli, è stato smantellato. Ancora una volta. Sul posto, in quel tratto di arenile, sono intervenuti i Carabinieri e il personale Ama per ‘ripulire’ tutto, lì di fronte l’ex colonia Vittorio Manuele. Da spiaggia degli sposi a spiaggia degli ‘orrori’ il passo sembrerebbe essere stato breve.

E oggi, intorno alle 7, via a quella tendopoli. I cittadini, però, continuano a chiedere a gran voce altri interventi perché non è difficile andare in spiaggia e imbattersi in costruzioni abusive e rifiuti di ogni tipo.

Ostia, sequestrato lo stabilimento dei Vip: sigilli allo Shilling

Un intervento simile a ottobre 2023

A ottobre un intervento simile, sempre a Ostia. La Polizia Locale era intervenuta sul litorale per ‘smantellare’ tende, teli e rifiuti. Nel mirino, in quel caso, diverse zone: Lungomare Paolo Toscanelli, Piazza dei Ravennati, Lungomare Duca degli Abruzzi, in prossimità del porto turistico e Piazzale Magellano. Tende, masserizie, teli e rifiuti vari sono stati rimossi da personale Ama, intervenuto a bonificare l’area. Proprio come è accaduto questa mattina, nel pieno della stagione estiva.

Anche Tor San Michele nel degrado

Nel degrado più totale anche Tor San Michele, la splendida torre costiera d’avvistamento edificata nel 1559 in quella che oggi è Ostia Ponente, nella zona dell’Idroscalo, nei pressi di via degli Atlantici, su progetto di Michelangelo. Cumuli di rifiuti circondano la zona, diventata ormai da anni una discarica a cielo aperto. E roulotte abitate da senza fissa dimora e da sbandati stazionano davanti alla struttura che, dal 1994, è passata in consegna alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma. Un ‘monumento’ abbandonato a se stesso.

Ostia, Tor San Michele nel degrado: tonnellate di rifiuti e risse tra stranieri