Ostiense, fiamme negli ex Mercati Generali: densa colonna di fumo nel quadrante della città

vigili del fuoco

Un vasto incendio è scoppiato agli ex Mercati Generali nel quartiere Ostiense di Roma, sollevando una densa colonna di fumo nero visibile da diversi punti della città. La struttura interessata si trova nell’area compresa tra via Ostiense e il ponte Settimia Spizzichino, vicino agli edifici dell’Università Roma Tre.

Le operazioni di soccorso

Sul luogo dell’incendio sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento delle fiamme e nella verifica della presenza di persone all’interno dell’edificio. Due autopattuglie dei carabinieri stanno coadiuvando le operazioni. L’incendio sembra essere localizzato al primo piano di uno degli edifici del complesso, ma al momento le cause del rogo restano sconosciute.

Contesto storico e attuale

Gli ex Mercati Generali hanno rappresentato un importante polo socio-economico nel corso del XX secolo. Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di abbandono, la zona è oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione che mira alla creazione di spazi moderni per uffici, attività commerciali e ricreative.

Incendio alla pasticceria Andreotti

Pochi giorni fa, nelle vicinanze, un altro incendio avevano interessato la pasticceria Andreotti in via Ostiense, anch’esso richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. L’episodio aveva provocato non solo danni all’attività commerciale, ma anche un blackout in alcuni edifici circostanti, fino alla zona della Garbatella.