Otto anni fa l’elezione di Papa Francesco. Ecco come è cambiato il Vaticano (video)
Il 13 marzo 2013 Jorge Bergoglio succedeva al dimissionario Jorge Ratzinger, salendo al soglio pontificio con il nome di Papa Francesco. Il Papa arrivato dalla “fine del mondo”, dopo otto anni, si trova con una Chiesa profondamente cambiata. E con un mondo sconvolto dalla pandemia.
Bergoglio e la Casa Bianca: il rapporto ora è privilegiato
Un pontefice che, su molti temi, ha spiazzato i fedeli di tutto il mondo. Forse non è un caso che tra le prime istituzioni a fare gli auguri a Papa Francesco per gli otto anni di pontificato, la Casa Bianca. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a nome dell’Amministrazione Biden si unisce a “milioni di americani” nel giorno dell’ottavo anniversario dalla sua elezione al soglio pontificio. “In questo giorno – afferma in una dichiarazione diffusa dal Dipartimento di Stato – la Santa Sede e gli Stati Uniti celebrano i principi condivisi di protezione e promozione di uguaglianza, democrazia, diritti umani universali e libertà di religione e credo per tutti”.
Blinken evoca un “periodo di grandi sfide globali” e sottolinea la volontà di “lavorare con la Santa Sede” per “affrontare la crisi climatica, combattere il traffico di esseri umani, promuovere la salute e la dignità umana. Insieme affronteremo queste sfide e quelle future”.
Auguri a Papa Francesco dalla Diocesi di Roma
Bergoglio da Vescovo di Roma ha ricevuto i tradizionali auguri dalla Diocesi della Capitale. E non sono mancati a questo proposito gli auguri del cardinale vicario Angelo De Donatis. «Ricordo con viva emozione quella sera piovosa del 13 marzo 2013, in una piazza San Pietro gremita di fedeli in preghiera, quando risuonò per la prima volta la voce di Papa Francesco: “La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo”. E “adesso incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese»
L’omaggio di Carlo Verdone
«Incontri come questo, avvenuto pochi giorni prima della partenza del Papa per l’Iraq, capitano forse una volta nella vita. Un uomo di immensa disponibilità, col dono di iniziare un discorso in modo molto semplice ma, piano piano, di elevarlo a vette molto alte che portano a profonde considerazioni. Che bel pomeriggio sereno, pacato come se si avesse accanto un amico premuroso. Buona serata a tutti voi». Così Carlo Verdone sulla sua pagina facebook parla dell’incontro avuto con Papa Francesco e posta una foto che lo ritrae a colloquio con il Pontefice.