Padre e figlio legano il cane all’auto e lo trascinano: l’appello per adottare Rambo, cane sopravvissuto agli orrori
Legato al lato di un’auto e trascinato lungo la strada. Sotto gli occhi increduli dei passanti, l’orrore si è consumato finché il pronto intervento di alcuni cittadini, insieme a Carabinieri e Polizia Locale, non ha posto fine alla brutale vicenda che ha visto protagonista Rambo, un cane meticcio di sei anni. Autori del feroce gesto i suoi “padroni”, padre e figlio, due uomini rispettivamente di 78 e 57 anni.
Padre e figlio denunciati per maltrattamenti
La vicenda è avvenuta nei giorni scorsi in Puglia, ma ora Rambo è in cerca di una nuova famiglia, che potrebbe arrivare da tutta Italia. I due uomini avevano legato il cane all’auto e stavano percorrendo la la strada provinciale 145, a Cassano delle Murge, quando alcuni cittadini si sono accorti che la bestiola veniva trascinata, sanguinante, lungo l’asfalto. Sono stati loro, insieme a Carabinieri e Polizia Locale, a bloccare i due uomini e a mettere fine alle sofferenze di Rambo. L’episodio che ha visto protagonista Rambo è l’ennesima dimostrazione della crudeltà che gli animali subiscono ogni giorno. I responsabili sono stati denunciati per maltrattamenti aggravati, ma il vero cambiamento richiede che le istituzioni e la società agiscano con fermezza.
Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani, ha dichiarato: “Chi compie simili atrocità non deve restare impunito. Servono pene più severe e una giustizia rapida. Gli animali non sono oggetti, ma esseri viventi che meritano rispetto”.
L’appello per adottare Rambo
Nonostante le numerose ferite riportate, Rambo ha dimostrato una resilienza straordinaria. Curato presso il canile sanitario Dog House di Cassano delle Murge, è stato dimesso l’8 gennaio. Le sue condizioni fisiche stanno migliorando, ma il lavoro per guarire le ferite emotive sarà lungo. Ora Rambo aspetta una nuova famiglia che gli regali l’amore che merita.
Rambo è dolcissimo, allegro e pieno d’amore, nonostante il suo passato di sofferenza. Con i suoi occhioni pieni di speranza, accoglie chiunque con entusiasmo e affetto. Pesa circa 20 kg, è un po’ sovrappeso a causa di una cattiva alimentazione, ma è in via di recupero. È docile, bravo al guinzaglio e ama la compagnia. Un vero “pezzo di pane”, che non ha lasciato che la crudeltà subita spegnesse la sua voglia di vivere.
Chiunque voglia regalargli una nuova vita può contattare il numero 346 664 3120. Rambo sarà affidato vaccinato, sterilizzato e dopo il consueto iter di preaffido. È adottabile in tutta Italia. Adottare Rambo non è solo un gesto d’amore: è una dichiarazione contro ogni forma di crudeltà e per un futuro dove simili orrori non abbiano più spazio.