Pantheon, Raggi esulta per i lavori. Ma il Municipio si infuria

La sindaca Raggi ha esultato su Facebook per i lavori partiti a Piazza del Pantheon. Una bella notizia per i residenti e i commercianti, ha postato la prima cittadina. Restituiremo questa rotonda simbolo di Roma ancora più bella di prima. Ma l’annuncio ha scatenato le polemiche, e la risposta piccata della presidente del Municipio I Centro storico Sabrina Alfonsi. Che si è sentita scavalcata dall’annuncio della Raggi. Perché quei lavori li avrebbe direttamente coordinati il Municipio, compresi i rapporti con i commercianti e la tempistica. Che è stata anticipata rispetto al cronoprogramma originario.

La vicenda ne ricorda da vicino una analoga, avvenuta un paio di anni fa. Quando in un’altra zona di Roma, la Raggi andò a festeggiare per l’abbattimento delle ville dei Casamonica. Beccandosi le critiche della presidente (ancora) grillina del Municipio VII Monica Lozzi. Che esattamente come la Alfonsi (che però è del PD) dichiarò senza mezzi termini, i soldi ce li abbiamo messi noi. E a distanza di mesi, la realizzazione del ‘Parco della legalità’ è ancora in alto mare. Insomma, sembra che in prossimità della campagna elettorale, la prima cittadina sia stata colpita dalla ‘sindrome dell’annuncio’. Peccato però che anche nel caso del Pantheon, i lavori non siano farina del suo sacco.

Lozzi contro Raggi, le ville dei Casamonica le ha abbattute il Municipio. E il Comune è sparito (video)

La presidente Alfonsi, i lavori di cui la Raggi si vanta sono nostri. E su Piazza Venezia li approvo’ Marino

“Con una modalità che ormai sta diventando sistematica, la Sindaca annuncia con tono trionfante l’avvio del cantiere (del Pantheon ndr). Con un post comparso qualche ora fa sulla sua pagina Facebook. Peccato che il lavoro sia tutto del primo Municipio, anche quello di raccordo con gli operatori presenti sulla Piazza. Così come la decisione di anticiparne l’avvio rispetto al programma. Il cantiere è stato inaugurato una settimana fa, con un sopralluogo a cui ho partecipato insieme all’Assessore ai Lavori pubblici del Municipio Jacopo Emiliani Pescetelli”. Questo il comunicato della minisindaca  del Municipio I Sabrina Alfonsi. Che non si è fermata al cantiere odierno. Ma ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa anche rispetto a Piazza  Venezia.

Nel suo post infatti, la Raggi aveva anche accennato ai lavori davanti all’Altare della Patria. “Restituiremo a cittadini e turisti una piazza ancora più bella. Così come abbiamo fatto con Piazza Venezia”, scriveva la sindaca. Ribatte la Alfonsi: “Coraggioso da parte sua rivendicare questo cantiere. Visto che l’intervento è stato finanziato con i fondi del Giubileo all’epoca del Sindaco Marino e la Sindaca Raggi ha impiegato solo 5 anni per realizzarlo”. Insomma, a Roma l’asse rosso giallo sembra proprio non funzionare. E si prepara per il prossimo autunno una campagna elettorale da separati.

https://www.romatoday.it/politica/lavori-pantheon-lite.html