Paola Minaccioni: chi è, età, carriera, teatro, compagno, figli, foto e Instagram

Paola Minaccioni

Ha fatto ridere milioni di italiani, ma la sua storia è tutt’altro che banale. Paola Minaccioni, romana, classe 1971, è un nome che in pochi anni è passato dal cabaret al grande schermo, fino alla radio e ai palchi teatrali, diventando una delle artiste più complete della scena italiana. Attrice, imitatrice, conduttrice radiofonica, e sempre con qualcosa da dire.

Paola Minaccioni, la carriera di una comica diventata attrice premiata

Nata a Roma il 25 settembre 1971, oggi ha 53 anni e un curriculum che parla chiaro. Figlia di Roberto Minaccioni, storico massaggiatore della AS Roma, ha scelto le tavole del palcoscenico invece del campo da calcio. Si è formata al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel laboratorio di Serena Dandini, dove ha cominciato a costruire il suo stile: ironico, pungente, sempre riconoscibile.

Il debutto importante arriva con il teatro, ma la notorietà esplode grazie alla radio, dove a “Il Ruggito del Coniglio” su Rai Radio 2 dà voce a personaggi come Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e persino Giorgia Meloni. E poi c’è il cinema: Ferzan Özpetek la sceglie per “Magnifica presenza” e “Allacciate le cinture”, ruoli che le valgono rispettivamente un Globo d’oro e un Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista.

In TV la ricordiamo anche per la fiction “Un medico in famiglia”, mentre a teatro è protagonista di spettacoli come “Il mistero dell’assassino misterioso” con Lillo & Greg, “Infinite o sfinite?” con Emanuela Grimalda e la recente tournée di “Mine vaganti”, tratto dal film di Özpetek.

Vita privata e Instagram: ma tante passioni e un pubblico fedele

Di vita privata Paola parla poco. Non è sposata e non ha figli, ma in un’intervista ha ammesso: “Ho amato tanto, sono stata tradita, ho lasciato. La monogamia è difficile…”. Sincera e diretta, come lo stile che ha scelto anche sui social. Su Instagram (@paola_minaccioni), dove conta oltre 87.000 follower, condivide momenti di backstage, riflessioni e tanto umorismo.

Paola Minaccioni è una di quelle artiste che non hanno bisogno di urlare per farsi notare. La sua forza è nella voce, nei gesti, nella verità di ogni interpretazione.