Papa Francesco ha ricevuto la vedova Vialli e le figlie: la toccante testimonianza

Vialli, Papa

Papa Francesco ha incontrato e salutato stamane, al termine dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Cathryn White Cooper, moglie del calciatore Gianluca Vialli, e le due giovani figlie, Olivia e Sofia.

Dal Papa, riferisce l’Osservatore Romano, la famiglia Vialli non è venuta “a mani vuote”. Ha donato una maglietta della nazionale italiana con la scritta ‘Francesco’. Ma, soprattutto, si è presentata con l’impegno a rilanciare la coraggiosa testimonianza cristiana di amore per la vita che ha portato il “capitano” della famiglia a vivere e raccontare la malattia – il cancro – senza vergognarsi della fragilità.

Tutta la famiglia ha partecipato, ieri sera, alla celebrazione eucaristica presieduta nella basilica di San Pietro dal cardinale arciprete Mauro Gambetti. Alla messa, ha riferito il quotidiano della Santa Sede, era presente anche il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini. Una messa nella quale è stato ricordato Gianluca a un mese dalla morte e che, proprio quest’anno, insieme con Cathryn avrebbe celebrato il 20° anniversario di matrimonio.

Vialli era molto credente e frequentava il santuario della Beata Vergine della Speranza a Grumello Cremonese, a pochi passi da dove Gianluca era nato.  «Sono figlio di Grumello e dell’oratorio del Cristo Re», ha amato ripetere più volte Vialli, che sebbene avesse girato il mondo aveva fatto della sua cittadina in provincia di Cremona la sua roccaforte. Dopo la vittoria agli Europei era andato in visita al santuario, postando una foto su Instagram. “E’ il tempo della gratitudine”, aveva scritto nel luglio 2021. Forse anche in riferimento al suo male che, meno di due fa sembrava fosse regredito definitivamente.