Papa Francesco ricoverato al Gemelli, la notte è stata tranquilla. il Vaticano: “Riposa”

“La notte è stata tranquilla, Papa Francesco riposa“. Questo l’ultimo aggiornamento diffuso oggi, domenica 9 marzo, dal Vaticano sullo stato di salute del Pontefice, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale. Secondo fonti vaticane, i medici potrebbero non emettere un bollettino medico nella serata di oggi, ma un aggiornamento ufficiale è atteso per lunedì sera. Tuttavia, nel tardo pomeriggio, la Sala Stampa vaticana fornirà ulteriori informazioni sulle condizioni del Santo Padre.
Condizioni cliniche stabili, ma prognosi riservata
Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso ieri sera, le condizioni del Papa “negli ultimi giorni sono rimaste stabili, dimostrando una buona risposta alla terapia. Si registra un graduale, seppur lieve, miglioramento. Il Santo Padre è sempre rimasto apiretico. Gli scambi gassosi sono migliorati e gli esami ematochimici ed emocrocitometrici si confermano stabili”. I medici, pur registrando progressi, mantengono prudenzialmente la prognosi riservata in considerazione del rischio di eventuali complicazioni.

Giubileo: terzo evento senza il Papa, messa presieduta dal cardinale Czerny
Oggi si celebra il Giubileo del mondo del volontariato, ma Papa Francesco, ancora convalescente, non potrà presiedere la celebrazione. La messa, prevista alle 10:30 in Piazza San Pietro, sarà officiata dal cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che leggerà l’omelia preparata dal Pontefice. Si tratta del terzo evento giubilare a cui il Papa non può partecipare: il primo è stato il Giubileo degli artisti, presieduto dal cardinale Tolentino, seguito dal Giubileo dei diaconi, celebrato da mons. Rino Fisichella.
Preghiera per il Papa: card. Tolentino guiderà il rosario in Piazza San Pietro
In serata, alle 21, il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, guiderà un rosario in Piazza San Pietro, durante il quale si pregherà per la pronta guarigione del Santo Padre.
Papa Francesco ai volontari: “Servite il prossimo senza servirvi del prossimo”
Nonostante l’assenza fisica, Papa Francesco ha voluto far arrivare un messaggio ai volontari riuniti in Piazza San Pietro per il loro pellegrinaggio giubilare. Nell’omelia letta dal cardinale Czerny, il Pontefice ha sottolineato: “Sono contento di salutare tutti i volontari presenti oggi a Roma. Vi ringrazio, carissimi, perché sull’esempio di Gesù servite il prossimo senza servirvi del prossimo”.
Il messaggio del Papa ha ricevuto un caloroso applauso dai fedeli presenti. “Nei deserti della povertà e della solitudine – ha scritto Francesco – tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di umanità nuova. La nostra prova non finisce con un fallimento, perché in Cristo veniamo redenti dal male”.