Papa Francesco sta meglio e sarà dimesso domani. L’annuncio dei medici del Gemelli

Prima il messaggio audio con la voce sofferente per ringraziare tutti i fedeli del mondo, poi la foto arrivata domenica sera. E ora la notizia che tanti aspettavano da tempo: Papa Francesco, dopo più di un mese di ricovero, sarà dimesso dall’ospedale Policlinico Gemelli, dove si trova dallo scorso 14 febbraio. A dirlo poco fa in una conferenza stampa sono stati i medici.
Papa Francesco sarà dimesso domenica 23 marzo
Papa Francesco sta meglio e domani, domenica 23 marzo, potrà finalmente uscire dall’Ospedale per ritornare a Casa Santa Marta. Si tratta, hanno spiegato, di dimissioni protette perché la convalescenza continuerà e sarà ancora lunga, durerà almeno altri due mesi.

Poche ore fa la Sala Stampa Vaticana aveva spiegato che Bergoglio si sarebbe affacciato dalla finestra al decimo piano dell’ospedale per un saluto e una benedizione al termine dell’Angelus, che anche questa settimana verrà distribuito in forma scritta. Lo farà, poi lascerà il Policlinico e ritornerà a Casa Santa Marta.
Il Pontefice tornerà a Santa Marta
“Iniziamo con una buona notizia, che tutto il mondo aspettava. Domani il Santo Padre è in dimissioni e torna a Santa Marta” – ha riferito il professore Sergio Alfieri durante un briefing con la stampa. Quello di oggi è il 37esimo giorno di ricovero per Papa Francesco, che è arrivato al Gemelli il 14 febbraio scorso e ha combattuto contro una polmonite bilaterale.
“Il Papa non è mai stato intubato” – ha assicurato Alfieri. “Il Santo Padre viene dimesso in convalescenza per due mesi. Continuerà la fisioterapia respiratoria e quella motoria. Ci sarà un continuo trattamento” – ha annunciato il dottor Luigi Carbone. Le condizioni di salute di Papa Francesco stanno migliorando e ora si spera che possa riprendere la sua attività, lasciandosi alle spalle questi giorni in ospedale.