Papa Francesco torna sull’ipotesi dimissioni: “Vorrei confessare e visitare i malati”
“Non ho intenzione di dimettermi. Al momento no”. Lo ribadisce il Papa in un’intervista in spagnolo trasmessa da TelevisaUnivision. Papa Francesco dice di aver sempre pensato che il suo tempo in Vaticano sarebbe stato breve, “ma non me ne rendevo conto e sono passati nove anni”.
A proposito dei dolori al ginocchio, Bergoglio dice che “gli fa un po’ male il ginocchio”, che si sente un pò “sminuito” anche se ora può camminare. Per ora dunque, ribadisce, non pensa alle dimissioni ma “se vedo che non posso, o mi faccio male o sono un ostacolo aspetto l’aiuto per prendere la decisione di ritirarmi”, dice Bergoglio.
Il Papa sull’ipotesi dimissioni
Nell’intervista papa Francesco esprime “grande simpatia per la bontà” di Benedetto XVI e sulle sue dimissioni. Lui che si è dimesso da papa e conduce una vita, osserva Bergoglio, di pensione, lettura, studio e scrittura. Bergoglio tiene ad ogni modo a sottolineare che, il giorno di un suo eventuale pensionamento, preferirebbe essere considerato “vescovo emerito di Roma”, non Papa emerito. “Se sopravvivo – dice Francesco – dopo le dimissioni, vorrei confessare e andare a vedere i malati”.
“Bergoglio andrà Kiev”
“Il Papa ha la volontà di fare il viaggio a Kiev. Andrà, quando e come non si sa”. Lo ha ribadito il ‘ministro degli Esteri’ Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, ai margini della presentazione del Meeting di Rimini.
Gallagher ha ribadito che si tratterà di vedere come si sentirà il Papa dopo il viaggio a fine mese in Canada: “Bisogna vedere dopo il Canada, vediamo”.
Quanto al fatto se il Papa potrebbe andare solo a Kiev e non, come vorrebbe, anche a Mosca per aiutare la fine della guerra in Ucraina , Gallagher ha osservato: “Non saprei dire . A Kiev sicuramente andrà “.