Papa Francesco visita a ‘sorpresa’ il Luna Park di Ostia: l’incontro con i lavoratori
Papa Francesco ha lasciato il Vaticano e ieri pomeriggio a ‘sorpresa’, nonostante il grande caldo che sta colpendo Roma in questi giorni, si è recato all’Ostia Summer Park, un festival gratuito alla sua prima edizione, nato all’interno delle giostre in piazza della Stazione Vecchia. Francesco ha voluto incontrare i lavoratori del parco, stare accanto a loro, sentire le loro storie. Stare tra la gente.
Papa Francesco all’Ostia Summer Park
Ad invitare Papa Francesco è stata suor Genevieve Jeanningros, una sua amica che da tempo è impegnata nella pastorale dei giostrai. Una religiosa, piccola sorella di Gesù, di 81 anni, che da oltre 50 anni svolge una pastorale di vicinanza a giostrai, comunità Lgbtq+ e nomadi, ‘gente’ spesso ‘messa in riserva’. Lei vive con i giostrai del Luna Park di Ostia Lido e lo fa in una roulotte insieme alla consorella Anna Amelia.
Papa Francesco in Campidoglio, appello ai romani: “Pregate per me”
Ieri il pontefice ha potuto vedere con i suoi occhi, ancora una volta, quella realtà. Come ha specificato la sala stampa vaticana, Papa Francesco ha benedetto una statua della Madonna protettrice dello spettacolo viaggiante e del circo, poi ha salutato tutte le famiglie e i piccoli che erano presenti. E ha assistito a un breve spettacolo, tra acrobazie e gag.
Non era la prima volta
Quella di ieri non è stata la prima volta del Papa a Ostia. Già nel 2018, infatti, aveva celebrato il Corpus Domini a Santa Monica. E ieri è ritornato lì, sul litorale romano, per guardare negli occhi giostrai e circensi, una categoria che dopo la pandemia di Covid-19 sta vivendo un periodo difficile. Il pontefice ha dato loro tutto il sostegno, si è divertito a vederli esibire. Loro portano il sorriso tra la gente e vanno avanti, nonostante tutto. Un esempio di vita per molti.
E ieri pomeriggio anche davanti a Papa Francesco lo hanno dimostrato. Con spettacoli di acrobati, giocolieri e abbracci in una clima sereno. “Vi sostengo, vi ringrazio per quello che fate, sono contento di vedere questa gioia” – ha detto il Papa.