Parco del Pineto, vasto incendio in corso: fumo avvolge la Capitale. Strada chiusa (FOTO)
Da poco più di mezz’ora è divampato un grave incendio boschivo all’interno del Parco del Pineto e più precisamente in via Vittorio Montiglio altezza via di Valle Aurelia. Sul posto stanno convergendo diverse squadre della Protezione Civile, dei VVF e Polizia Roma Capitale. Chiusa la strada.
L’incendio al Parco del Pineto: fumo avvolge la Capitale
In questo momento numerose squadre della Protezione Civile stanno intervenendo su un vasto incendio che interessa l’area boschiva in via Vittorio Montiglio. Sul posto anche i Vigili del Fuoco 9A con il DOS e la Polizia Roma Capitale che ha provveduto a chiudere la strada in entrambi i sensi di marcia per permettere le operazioni di spegnimento. Tantissime le segnalazioni sui social da tutta Roma Nord. “Cade cenere dal Cielo a Montesacro e l’aria è irrespirabile. Il fumo è praticamente ovunque”, denuncia una utente. Sul posto è presente anche il posto di comando avanzato della Protezione Civile con due unità (PCA).
Elicottero sul posto
Attualmente è presente sul posto un elicottero che sta effettuando gli sganci al fine di arginare le fiamme che continuano ad insistere nell’area boschiva verso via Damiano Chiesa. Sul posto stanno giungendo altre botti per rifornire VVF e pick up della Protezione Civile
Ultimi aggiornamenti: ore 22:30
Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la serata odierna sino almeno alle 22:30. Sul posto hanno operato numerose squadre della Protezione Civile e VVF. Tra le tante, l’associazione di soccorso Giannino Caria Paracadutisti, la quale ci ha inviato le foto, ha utilizzato il mezzo speciale Graelion al fine di bonificare l’area boschiva da distanza. Il Anvvfc CAER Protezione Civile, assieme alle altre botti, ha rifornito le vasche per l’elicottero nella vicina Monte Mario. Un ottimo coordinamento sul posto ha permesso l’estinzione delle fiamme.
Foto galleria dalla Associazione di Soccorso Giannino Caria Paracadutisti
Foto copertina webcam Protezione Civile
Notizia in aggiornamento