Parco del Sorbo, un itinerario da non perdere: un’immersione completa nella natura (FOTO)

Un itinerario da non perdere al Parco del Sorbo

Questa bellissima area verde boschiva si estende a Nord di Roma da Campagnano sino a Formello. Tantissimi gli animali che si possono incontrare durante una passeggiata tra i quali quelli del bestiame allevato allo stato brado. Il percorso costeggia inoltre in più punti le acque del Fosso della Mola regalando uno scenario unico per i visitatori.

Il Parco, immersione nella natura

Amanti della natura e del trekking armatevi di attrezzature perché la Valle del Sorbo è lo scenario giusto per la vostra passione. Immense distese verdi circondate da alberi molto alti, una fitta vegetazione ed un suggestivo corso d’acqua immerso tra le rocce e la foresta. Sono questi gli ingredienti principali del Parco Valle del Sorbo. Quest’ultimo si colloca all’interno del Parco di Veio poco a Nord della Capitale. Il torrente che attraversa il Parco è il Fosso della Mola. Oltre a questi scenari si può visitare la cascata e alla Mola di Formello anche se, in quest’ultima, il ponte di pietra, non è in sicurezza.

Animali al pascolo

Durante questo bellissimo itinerario immersi nella natura si possono fare diversi incontri. Tantissimi sono infatti gli animali in libertà frutto di allevamenti di bestiame allo stato brado. Oltre a loro ci si può imbattere in diversi cavalli oltre che in bovini. In alcuni casi gli animali tendono ad avvicinarsi all’uomo e si fanno anche accarezzare. All’interno del Parco di Veio inoltre si possono incontrare istrici, ricci e tassi. Non è raro comunque imbattersi anche in esemplari di cinghiali. Se ve lo starete chiedendo, si, i cani si possono portare ovviamente al guinzaglio come da regola e seguendo tutte le indicazioni nei pannelli posti all’ingresso.

Come arrivare?

Se si proviene dalla Capitale ed in particolare da Roma Nord, al fine di arrivare in tempi brevi nel Parco della Valle del Sorbo, bisogna innanzitutto prendere il Grande Raccordo Anulare ed uscire sulla Cassia Veientana SS2bis. Una volta arrivati all’uscita Formello bisogna prendere la strada provinciale SP12a con direzione fuori Roma. Percorsi alcuni chilometri si arriverà in via Roma al centro di Formello. Proseguendo poi su via Umberto I si giungerà in via Enrico Bellomi sino all’incrocio con via Antonio Angelozzi. Da qui bisogna seguire le indicazioni verso la Valle Del Sorbo, fuori Roma. Una volta imboccata via del Sorbo si giungerà, dopo pochi chilometri, a destinazione. Nell’area ci sono diversi parcheggi distanti tra loro.