Parigi 2024, arrivano altre medaglie: Maldini argento e Monna bronzo in finale pistola 10 metri

medaglie_olimpiche
Contenuti dell'articolo

Due azzurri sul podio olimpico della pistola 10 metri uomini: Federico Nilo Maldini medaglia d’argento e Paolo Monna medaglia di bronzo nella stessa gara. L’oro, invece, è andato al cinese Xie Wu, che si imposto con lo score di 240.9. Maldini chiude con 240.0, Monna con 218.6.

A festeggiare le prime medaglie olimpiche azzurre il Ministero della Difesa con un post sulla piattaforma X. “Due azzurri sul podio olimpico della pistola 10mt uomini. Congratulazioni al #Carabiniere Federico Nilo Maldini e al #Carabiniere Scelto Paolo Monna che hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Complimenti dalla #Difesa!”.

Mai due azzurri erano riusciti a salire insieme sul podio in una gara olimpica di tiro a segno

L’Italia torna a medaglia in questa specialità dopo la medaglia d’oro di Roberto Di Donna ad Atlanta 1996 e la medaglia d’argento vinta da Luca Tesconi a Londra 2012. L’Italia sale a 5 medaglie ai Giochi di Parigi 2024: 2 argenti e 3 bronzi sinora per gli azzurri.

Federico Nilo Maldini: “E’ un’emozione incredibile”

“È un’emozione incredibile. È tutto così grande per me. L’ultimo tiro non è stato buono: è stata una gara molto difficile. Ho cercato di fare meglio ma sono comunque molto felice di questo argento che significa molto per me e per i miei compagni”, ha commentato Maldini.

Paolo Monna: Medaglia importante, spero ne seguiranno tante

“Non mi aspettavo di vincere una medaglia, ma sono felice perché finalmente questi tre anni di sacrifici dopo Tokyo, sono serviti a qualcosa. Mi sono sentito sempre con il fiato in gola per stare attento a non sbagliare nulla. È una medaglia importante per la mia carriera e spero ne seguiranno tante altre”, ha detto dal canto suo Paolo Monna.

Il medagliere olimpico

Sono cinque in totale le medaglie conquistate dall’Italia in neanche due giorni: 2 di argento e 3 di bronzo. A salire sul podio, infatti, oltre a Maldini e Monna anche:

Filippo Ganna: argento ciclismo su strada, crono individuale (27 luglio)

Luigi Samele: bronzo scherma, sciabola individuale (27 luglio)

La Staffetta 4X100 stile libero maschile: bronzo nel nuoto con Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo (27 luglio)