Parigi 2024, per l’Italia 12 medaglie d’oro: Campioni in Regione per essere celebrati

Olimpiadi

Concluse le Olimpiadi l’Italia con i 12 vittorie ha migliorato la classifica generale rispetto a Tokyo. E in Europa arriva terza, dietro la Gran Bretagna e la Francia, quest’ultima favorita dal fattore casalingo.

Il medagliere olimpico non è solo una misura delle prestazioni sportive, ma anche un indicatore del progresso e dell’emancipazione di una nazione. Per l’Italia, i risultati di Parigi riflettono un movimento sportivo che, nonostante le difficoltà, continua a produrre atleti di livello mondiale. La capacità di raggiungere questi traguardi, nonostante le carenze, testimonia la dedizione e il talento degli atleti italiani e del sistema sportivo nazionale. Il miglioramento rispetto a Tokyo dimostra la crescita e il potenziale del movimento sportivo italiano, che riesce a competere ad alti livelli anche in un contesto europeo sempre più competitivo. Questo risultato non solo rafforza l’orgoglio nazionale, ma potrebbe anche servire da stimolo per affrontare e superare le sfide infrastrutturali che ancora limitano ulteriori progressi.

Parigi 2024: assessora Sport Lazio, aspettiamo nostri campioni in Regione per celebrarli come meritano

L’assessora allo Sport, Turismo, Ambiente e Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha espresso grande orgoglio per i successi degli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi. Con 40 medaglie conquistate, questi giovani atleti hanno rappresentato al meglio i valori dello sport e portato in alto il nome dell’Italia. Palazzo ha sottolineato come molti di questi campioni siano nati e cresciuti sportivamente nel Lazio, utilizzando impianti di eccellenza come il Giulio Onesti di Roma e il Bruno Zauli di Formia per la loro preparazione.

L’assessora ha anche elogiato il coraggio di atleti come Gimbo Tamberi, che ha dimostrato determinazione e forza d’animo nonostante le difficoltà fisiche. Ha infine dichiarato che la Regione Lazio è pronta ad accogliere e celebrare questi campioni per ringraziarli personalmente del loro impegno e dei risultati ottenuti.

Parigi 2024: Rocca, complimenti e grazie di cuore a tutti i nostri atleti

Sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, scrive: “Ci avete commosso, esaltato, resi orgogliosi di voi. È stato un crescendo quotidiano di emozioni, nelle Olimpiadi più vincenti di sempre per l’Italia: 40 medaglie, eguagliato il record di Tokyo, ma con più ori e argenti”. “Cinque medaglie arrivano da atleti del Lazio, molti altri hanno svolto la preparazione negli impianti e nei campi di allenamento del nostro territorio. Complimenti e grazie di cuore a tutti”, conclude Rocca.