Oggi a Parigi si decide per Expo 2030. Roma e’ l’Italia
Col fiato sospeso aspettando la decisione, a Parigi, su Expo 2030. Roma, per la sua storia, per il progetto presentato, per il grandissimo lavoro promosso dall’ambasciatore Giampiero Massolo, lo merita.
Si voterà oggi, probabilmente anche con un turno di ballottaggio, sempre in giornata. 182 paesi saranno chiamati a scegliere tra la capitale italiana, quella araba e quella sudcoreana.
Expo 2030 si decide oggi a Parigi
Ci sono state molte polemiche su come gli arabi sono arrivati a Parigi per Expo 2030. L’Italia ha preferito puntare sulla qualità del progetto e le solidarietà che è stata capace di attivare per una candidatura che rappresenti la Nazione intera.
Ieri, ad esempio, è arrivata la decisione di Israele di togliere il sostegno a Riad proprio in favore di Roma.
La candidatura dell’Italia per l’organizzazione dell’Esposizione Universale 2030 a Roma dal primo maggio al 31 ottobre 2030 è incentrata sul tema “Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione”. Per Expo 2030 Roma gli organizzatori stimano la partecipazione di circa 150 nazioni diverse e una vasta partecipazione di pubblico che è stimata intorno a 23,6 milioni di visitatori (di cui 55,4% italiani e 44,6% stranieri). Tenendo conto anche delle presenze ripetute, quest’ affluenza dovrebbe generare oltre 30 milioni di presenze (di cui 59,2% italiani e 40,8 stranieri). Dal punto di vista economico, secondo il comitato organizzatore, vale 50 miliardi e il 3% del Pil.
Valore di 50 miliardi
La procedura prevede oggi pomeriggio tre presentazioni finali delle tre città in lizza per circa 20 minuti ciascuna.
Poi il primo turno di voto a scrutinio segreto per selezionare i due finalisti. Poi subito dopo il secondo e ultimo turno (ballottaggio) tra le due finaliste. Votano 182 paesi. Alcuni con i loro ambasciatori a Parigi e altri mandando inviati dalle capitali.
I giochi sono ancora aperti perché il voto segreto spariglia le carte. E lo sanno pure i nostri avversari.
In bocca al lupo a Roma. La città eterna vinca questa sfida e avrà la possibilità di dimostrare di meritare il suo posto nella storia.