Parma-Roma 0-1: Soulé decisivo, terza vittoria esterna di fila per i giallorossi


Contenuti dell'articolo

La Roma ha battuto 1-0 in trasferta il Parma nella 25a giornata di Serie A, allungando a nove la striscia di imbattibilità nel massimo campionato. Al Tardini, il match ha subito una svolta al 30′, quando Soulé, lanciato a rete, è stato fermato fallosamente da Leoni. L’espulsione del giovane difensore di casa ha spianato la strada ai giallorossi, che hanno trovato il gol della vittoria proprio con l’argentino su punizione. Nella ripresa, la Roma ha creato diverse occasioni per raddoppiare, ma il portiere Suzuki ha negato più volte il secondo gol agli ospiti.

Tre punti importanti per i capitolini, con la mente già rivolta alla sfida di ritorno in Europa contro il Porto. La Roma ha ottenuto la terza vittoria esterna di fila, mantenendo inviolata la propria porta, un segnale forte nella corsa a un piazzamento europeo. Ranieri ha confermato il turnover delle ultime settimane, dando spazio ai nuovi acquisti invernali come Gourna-Douath e Salah-Eddine, mentre Soulé ha ritrovato la forma, risultando il protagonista della gara.

Primo tempo

Il match ha vissuto una prima mezz’ora equilibrata, con un’occasione per Bonny del Parma dopo una bella azione di Cancellieri sulla sinistra. Poi, Soulé ha cambiato la partita in un lampo: lanciato in profondità, ha costretto Leoni al fallo, che l’arbitro, dopo il check al Var, ha sanzionato con il cartellino rosso. Dalla punizione seguente, l’argentino ha disegnato una traiettoria perfetta sopra la barriera, firmando il gol decisivo.

Secondo tempo

Nella ripresa, la Roma ha controllato la partita senza riuscire a chiuderla. I cambi offensivi di Pecchia non hanno impensierito Svilar, mentre Suzuki ha salvato i ducali con interventi su Salah-Eddine e Soulé. Ranieri avrebbe preferito una gestione più tranquilla nel finale, ma il verdetto è chiaro: la Roma ha raccolto 13 punti nelle ultime cinque giornate, dimostrando di essere pienamente in corsa per l’Europa.

Calcio: Ranieri, ‘sono soddisfatto, Roma del futuro sarà di Soulé’

“Sono soddisfatto, sapevo che sarebbe stata una partita difficile. Non è facile vincere qui, il Parma ha buoni giocatori. Soulé ha fatto un gol bellissimo, una pennellata. Dovevamo chiudere la partita, in queste partite si rischia poi di prendere gol. I tre punti sono ciò che ci vuole”. Lo ha detto il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, a Sky dopo il successo al Tardini con il Parma, grazie al gol su punizione di Soulé. “Credo molto in lui. Non è facile essere giocatori della Roma, ma si sta applicando tantissimo. Facciamo il paragone con Baldanzi, quest’anno quando prende palla fa male mentre l’anno scorso era più timido. Matias deve stare tranquillo perché la Roma del futuro sarà sua”.

IL TABELLINO

PARMA-ROMA 0-1
Parma (4-2-3-1)
: Suzuki; Delprato, Vogliacco (21′ st Camara), Leoni, Valeri; Bernabé (31′ st Ondrejka), Keita (1′ st Almqvist); Cancellieri (21′ st Lovik), Sohm, Man (34′ Balogh ); Bonny . A disp.: Marcone, Corvi, Valenti, Estevez, Hainaut, Pellegrino, Haj, Trabucchi, Plicco. All.: Pecchia .
Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini (1′ st Nelsson), Ndicka; Saelemaekers (21′ st Baldanzi), Gourna-Douath (35′ st Pisilli ), Paredes, Kone (1′ st Pellegrini), Salah-Eddine (32′ st Angelino); Soulé, Shomurodov. A disp.: De Marzi, Gollini, Angelino, Abdulhamid, Hummels, El Shaarawy, Dovbyk. All.: Ranieri
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 33′ Soulé
Ammoniti: Balogh, Almqvist (P); Soulé, Pellegrini, Gourna-Douath (R)
Espulsi: 31′ Leoni (P) per aver interrotto una chiara occasione da gol

FOTO: A.S. Roma