Parrocchia San Pio X a Balduina, la messa domenicale al balcone

Le Chiese romane e le parrocchie di quartiere si stanno attrezzando per consentire ai fedeli di poter svolgere la vita parrocchiale. Di accedere ai sacramenti, anche se in maniera virtuale. Di essere comunità anche in un momento così difficile e drammatico come questo. Magari seguendo le funzioni dal balcone. Insomma, la Chiesa non si ritira sull’Aventino ma anzi resta più che mai in campo. Magari utilizzando gli strumenti della moderna tecnologia, che consentono di seguire le funzioni in diretta streaming. O di confrontarsi tra i vari gruppi di lavoro che fanno solidarietà attiva nei quartieri. Sempre a distanza certo, ma con lo stesso entusiasmo. E la stessa voglia di aiutare il prossimo. È quello che succede anche a Balduina, quartiere borghese che sale da Prati verso la Camilluccia  e Roma nord. La parrocchia centrale è la Chiesa di San Pio X, e il parroco Don Andrea si sta dando molto da fare. Per restare vicino ai suoi fedeli e far sentire a tutti la parola di Dio.

Alla Balduina solidarietà e messa sul balcone

Monsignor Andrea Celli è il parroco della Chiesa San Pio X alla Balduina e come tanti sacerdoti romani ce la sta mettendo tutta per non lasciare soli i propri fedeli. Applicazioni internet certo, ma anche tanta fantasia per rimanere in contatto e non perdersi di vista. Così la messa domenicale Don Andrea la celebra dalla terrazza della canonica. E i parrocchiani possono seguire tutta la funzione dal balcone delle proprie case o affacciati in finestra. Non finisce qui però perché la parrocchia di San Pio X è anche impegnata nella solidarietà attiva. La Balduina è un quartiere dove risiedono molti anziani alcuni dei quali non autosufficienti. O non in grado in questo momento di uscire per far la spesa. Allora ecco che intervengono i volontari coordinati direttamente da Don Andrea. Ragazzi che frequentano abitualmente la Chiesa e che hanno subito dato la loro disponibilità per portare la spesa a domicilio a chi ne ha bisogno. I giovani consegnano i generi alimentari e le medicine agli anziani soli è più deboli. E gli spiegano anche come funziona lo streaming, per seguire tutti i momenti di preghiera dal lunedì al venerdì. Veramente una bella iniziativa aggiungiamo noi. E come Don Andrea, anche molti altri parroci romani hanno seguito l’esempio.


Tutte le parrocchie sono in campo

Tantissime le parrocchie romane che sono scese in campo per dare un segnale concreto di solidarietà agli anziani e alle persone fragili e sole. Portando cibo e farmaci a chi ne ha bisogno. E garantendo momenti comunitari grazie alla trasmissione in streaming di messe e momenti di preghiera. Così avviene a Santa Maria delle Grazie al Trionfale, dove ogni sera è garantita la diretta delle funzioni alle 19.30, e la domenica anche alle 12. Anche San Gregorio Magno a Magliana si consegnano pacchi di medicinali e viveri, e Don Alessandro di Medio garantisce una fitta agenda di interventi in streaming dalla parrocchia della Garbatella. Questo periodo terribile ci può aiutare a riflettere, e il tempo degli uomini può ritornare tempo di Dio. Dovremo ricordarcene quando tutto sarà passato. Lo afferma Don Enzo Ferraro, della Chiesa di Santa Gemma a Monte Sacro. Tutte lezioni di altruismo e solidarietà cristiana che non dovremo mai dimenticare.