Pasqua e Pasquetta 2025 a Roma, quali sono i musei aperti: cosa visitare il 20 e il 21 aprile

Colosseo a Roma Pasqua e Pasquetta 2025

A Roma sta per tornare l’appuntamento fisso e immancabile con ‘Pasqua nei musei’. Da domani, giovedì 17 aprile e fino al 24, i Musei Civici della Capitale saranno aperti al pubblico. Lo saranno a Pasqua, ma anche a Pasquetta. E così chi vorrà, turisti (e non), potrà immergersi nel patrimonio artistico e culturale della città eterna, fare un tuffo nel passato e nella storia. Senza dimenticare che proprio a Pasquetta si festeggerà anche il Natale di Roma e il 22 aprile la giornata sarà dedicata alla Terra. Tra iniziative legate al Giubileo, attività didattiche, mostre e collezioni permanenti e laboratori per i più piccini.

Pasquetta 2025 a Roma: dove andare, eventi e quali sono i musei aperti

Quali sono i musei aperti a Roma a Pasqua e a Pasquetta 2025

L’accesso ai Musei di Roma Capitale e alle mostre è sempre gratuito per i possessori di Roma MIC Card, fatta eccezione per le mostre Amano Corpus Animae e Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo, al Museo di Roma di Palazzo Braschi; I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione, ai Musei Capitolini, Villa Caffarelli; Franco Fontana. Retrospective al Museo dell’Ara Pacis. Per queste esposizioni, spiegano da Roma Capitale, e per l’ingresso a Circo Maximo Experience, al Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia e agli spettacoli del Planetario di Roma è previsto invece il biglietto ridotto con la Roma MIC Card.

Nei giorni di festa sarà possibile visitare anche le aree archeologiche della città. E allora perché non fare tappa al Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis, (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4) o all’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10)? Saranno aperte anche l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana).

Qui ulteriori INFO e CALENDARIO  di tutti gli eventi in programma.

Conoscere la storia di Roma

Per le attività con la presenza di guide esperte che forniscono brevi approfondimenti, la partecipazione è gratuita e senza prenotazione, ma bisognerà pagare il biglietto del museo a tariffazione vigente. Tra i musei aperti, quindi:

  • Musei Capitolini;
  • Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese;
  • Museo di Roma;
  •  Museo di Roma in Trastevere;
  • Museo dell’Ara Pacis;
  • Musei di Villa Torlonia;
  • Galleria d’Arte Moderna.

Tra mostre da non perdere e tante attività gratuite per tutti. Con un solo obiettivo: approfittare delle feste di Pasqua per conoscere ancora meglio la storia di Roma e dei suoi grandi monumenti.