Pasqua e Pasquetta, dove andare e cosa fare se restate a Roma

Saranno una Pasqua e Pasquetta da vivere anche in città. Con la famiglia o gli amici, magari scegliendo una  delle tante mostre aperte. E i musei visitabili, a cominciare da quelli Capitolini. Tante le occasioni di divertimento e cultura che ci offre l’Urbe in questi due giorni di festa, ed ecco la mappa per non perdersi nulla. Comprese le info sul meteo e i trasporti pubblici. Per non lasciare nulla al caso.

Pasqua e Pasquetta tra arte mostre e musei

Dal 14 al 18 aprile – il Sistema Musei di Roma Capitale è aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di pasquetta. E offre ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC card, si può partecipare alle attività didattiche. Gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria. E assistere a una serie di concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

I musei civici aperti sono i seguenti.

I Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Cosa è visitabile, gli orari dei mezzi pubblici e il meteo

Sono aperti al pubblico anche il Mausoleo di Augusto, il percorso integrato dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino con il biglietto unico Forum Pass Super, l’area archeologica del Circo Massimo e la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience

Capitale che potrà essere visitata utilizzando i mezzi pubblici, dove saranno in vigore le regole dell’orario festivo, con la sospensione delle linee scolastiche e linee S (Astral).

Per il giorno 17 aprile le biglietterie sono chiuse, resta aperta al pubblico la biglietteria Termini B e il Box Piazza Cinquecento dalle 8.00 alle 14.00. Per il giorno 18 aprile le biglietterie sono tutte aperte, con orario al pubblico 8.00-20.00 ad eccezione di Anagnina. Qui apertura anticipata alle ore 7.00 e chiusura alle 19.00 per esigenze di servizio legate all’afflusso pullman di pellegrini per evento in piazza San Pietro ed eventuale impiego della Biglietteria Mobile presso la Stazione Cinecittà.

Infine il meteo. Pasqua e Pasquetta dovrebbero trascorrere all’insegna del bel tempo, con possibili folate di vento, anche forte. Come prevedono da 3Bmeteo, sulla Capitale sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, e non sono previste piogge. Durante la giornata di domenica la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordest.