Paura sulla Pontina, contromano per 10 km e con patente scaduta: fermato a Castel Romano dalla polizia locale

Pontina

Da Tor de Cenci fino a Castel Romano contromano, con la patente scaduta di un anno e mai rinnovata. Bloccato dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale sulla Pontina. Poteva succedere una tragedia questa mattina sulla Pontina quando diversi automobilisti, all’alba di oggi, si sono ritrovati a schivare un’auto che procedeva contromano all’altezza di Spinaceto, nella direzione di marcia verso Pomezia. “Alle 5.45 mi sono risparmiata un bel frontale commenta un pendolare – c’era un’auto che procedeva contromano all’altezza di Spinaceto che stava creando il panico. Spero che non abbia causato incidenti”.

Tantissime segnalazioni al numero unico delle emergenze

Lanciato l’allarme al numero unico delle emergenze sono iniziate ad arrivare una serie infinita di chiamate, sul posto sono così subito gli agenti della polizia locale di Roma Capitale di Spinaceto che hanno sgranato gli occhi: la macchina procedeva “proprio contromano”. Al volante un conducente, un 86enne che procedeva in direzione di marcia opposta.

L’ottantenne era in stato confusionale

I poliziotti sono riusciti a fermarlo a Castel Romano prima che provocasse un disastro e l’hanno sottoposto agli accertamenti di legge, scoprendo che “in stato confusionale” si era fatto ben 10 chilometri in senso contrario con la patente scaduta di un anno e mai rinnovata. Un miracolo, quindi, che non abbia creato incidenti, tutte le auto lo hanno schivato per fortuna. Dai controlli, si tratta di un residente di via Nicola Stame a Tor de Cenci effetto da malattia Alzheimer. Bloccato ha riferito agli agenti di “non essersi accorto di stare contromano, perchè aveva voglia di fare un giro in macchina”. Ma poi non è stato capace a tornare a casa. Fermato e sottoposto agli esami alcolemici è risultato negativo. Il veicolo è stato sottoposto a fermo e affidato al deposito giudiziario.

Il folle insegumento contromano del mese scorso

Un mesa fa, un rocambolesco inseguimento sulla via Pontina, con un’auto che ha percorso diciassette chilometri contromano prima di finire contro un altro veicolo e arrestarsi contro una barriera. Da Ardea, una folle fuga di una jeep rubata si concluse a con la vettura bloccata contromano da un furgone. Un inseguimento ad alta velocità che ha seminato il panico sulla strada statale, provocando gravi tamponamenti, disagi al traffico, ma soprattutto tanto spavento. L’auto, infatti, aveva imboccato la strada in direzione opposta al normale flusso del traffico, all’altezza del km 20, dando vita a una serie di tamponamenti per fortuna senza feriti.